"Mi Voglio SicurƏ": il percorso educativo che promuove la guida responsabile
Muoversi in sicurezza, in bicicletta, in motorino, a piedi, in auto, rispettando le regole il contesto ambientale e le persone sono comportamenti che le istituzioni devono diffondere per educare i giovani a una cittadinanza consapevole.
Partendo da questi obiettivi è nato il progetto "Mi Voglio SicurƏ" che intende diffondere una cultura della sicurezza stradale tra le nuove generazioni, istruendo i futuri automobilisti sull'importanza del rispetto delle norme stradali e promuovendo un forte senso civico in tema di sicurezza.
Si sono svolti, il 20 e 21 marzo, due incontri con i ragazzi e le ragazze del quarto e quinto anno del ITCS Primo Levi ed Erasmo da Rotterdam di Bollate e con gli studenti e le studentesse dell’Istituto superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano che hanno visto la partecipazione di Stefano Guarnieri, vicepresidente dell'Associazione Lorenzo Guarnieri, Pieralessandro Scotti, responsabile della Polizia Locale di Città Metropolitana, Maria Gabriella Anania, psicologa e psicoterapeuta esperta di Psicologia del traffico, oltre a rappresentanti istituzionali di Città Metropolitana di Milano e degli istituti coinvolti.
In questi primi mesi dell'anno sono stati coinvolti quasi 1.000 gli studenti delle scuole superiori gestite da Città metropolitana di Milano che ha, i ragazzi e le ragazze hanno potuto acqyuisire consapevolezza sul valore e sul rispetto delle norme del codice della strada, sui pericoli dati delle distrazioni, dall’assunzione di alcol e droghe nella circolazione stradale.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Safety21 e Città Metropolitana di Milano, coinvolgendo formatori esperti dell'Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, attiva da oltre 10 anni nella prevenzione della violenza stradale, insieme a psicologi e psicoterapeuti specializzati nel settore.
Per informazioni su tutte le attività del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana, è possibile visitare il sito: https://progettosicurezzamilanometropolitana.com
Guarda la videonews: