Lotta allo sfruttamento lavorativo: seminario il 18 giugno con esperti e operatori del settore

La Città metropolitana di Milano, in collaborazione con il Comune di Milano, organizza, nell'ambito del progetto Derive e approdi, per mercoledì 18 giugno 2025, dalle 9.30 alle 13.30, un seminario formativo dal titolo: “Dispositivi a contrasto dello sfruttamento lavorativo e per la tutela delle vittime”.
L’evento si terrà nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, in via Vivaio 1 a Milano, ed è aperto a tutti gli operatori e le operatrici del territorio interessati al tema, con un focus specifico sul nuovo articolo 18-ter del Testo Unico sull’Immigrazione, strumento fondamentale per la protezione delle vittime dello sfruttamento lavorativo.
Programma in sintesi
Dopo i saluti istituzionali, il seminario prevede tre interventi introduttivi che offriranno un quadro complesso e attuale delle dinamiche di sfruttamento nel mercato del lavoro e degli strumenti oggi disponibili per contrastarl. Seguirà una tavola rotonda che vedrà coinvolti rappresentanti delle istituzioni giudiziarie, dell’Ispettorato del Lavoro, della Questura e della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano. Il dibattito sarà moderato da Gianfranco della Valle, referente del Numero Verde Nazionale Antitratta.
Iscrizioni e crediti formativi
La partecipazione al seminario è gratuita, ma i posti sono limitati. È possibile iscriversi al seguente link:
Eventbrite – Iscrizione al seminario
Gli assistenti sociali potranno ottenere crediti FCO.AS validi per la formazione continua, iscrivendosi tramite il portale della Città metropolitana: Formazione – Città metropolitana di Milano.
per saperne di più
