L’anno scolastico all’istituto Maxwell comincia all’insegna dell’efficientamento energetico
Fri Sep 13 12:34:46 CEST 2024
-
Presentati gli interventi sul complesso scolastico di Cimiano portati avanti dalla Città metropolitana
Primo giorno di scuola per gli studenti dell’istituto tecnico Maxwell all’insegna… dell’efficientamento energetico. Giovedì 12 settembre, i nuovi studenti e studentesse dell’istituto tecnico di via don Calabria sono stati accolti, oltre che dal dirigente scolastico Franco Tornaghi, dal corpo docente e dalla Direttrice Generale dell'USR Lombardia, Luciana Volta, anche dai funzionari della Città metropolitana e dal Consigliere delegato all’Edilizia scolastica Roberto Maviglia.
A far da cornice al benvenuto tra i banchi dall’istituto, infatti, la presentazione degli interventi di efficientamento energetico in corso di realizzazione nell’ambito del progetto “Territori virtuosi”, finanziati in parte da un contributo di Regione Lombardia e in parte da un partenariato pubblico-privato.
La struttura, che rientra in un più ampio complesso scolastico di quattro istituti, si trova tra le vie don Giovanni Calabria, Crescenzago, Pusiano e Parco Lambro e risale agli anni ’70. Gli elevati consumi specifici (superiori a 30 kWh/m²) hanno richiesto un importante intervento di riqualificazione degli impianti termici, dell’involucro e del sistema di illuminazione per oltre 7,2 milioni di euro.
Tra gli interventi, la predisposizione del cappotto termico, la sostituzione dei serramenti, la sostituzione dei generatori di calore e dell’impianto solare termico, oltre che la realizzazione del sistema di regolazione e telecontrollo da remoto. A livello elettrico previsti il relamping LED, l’installazione dei sensori di presenza, la sostituzione delle elettropompe e la creazione di nuovi impianti di generazione fotovoltaica. Tutti interventi, eseguiti e in corso d’opera, sono realizzati in collaborazione con Siram Veolia, e consentiranno un notevole risparmio energetico ed ambienti più confortevoli a beneficio di studenti, studentesse e docenti.
“E’ stato un piacere accogliere studenti e studentesse, augurare loro un buon inizio di anno scolastico, raccontando i lavori che stiamo portando avanti e che permetteranno di rendere l’edificio più sostenibile, energeticamente efficiente e confortevole per chi lo frequenta- afferma il consigliere delegato all’Edilizia scolastica della Città metropolitana di Milano Roberto Maviglia - Il progetto ‘Territori virtuosi’ è una occasione importante che stiamo portando avanti come Città metropolitana di Milano con convinzione e determinazione, per rendere più efficienti e sostenibili le nostre scuole. Un grande sforzo che serve anche per dimostrare come la transizione energetica sia un obiettivo realizzabile con interventi concreti, non una mera astrazione. Alla fine di tutti i lavori sul complesso scolastico di Cimiano i consumi di energia termica diminuiranno del 70%, quelli di energia elettrica del 30%".