La Città metropolitana di Milano sigla l’alleanza per il progetto Smart Land SOM
La Città metropolitana di Milano partner di un ambizioso progetto di sviluppo economico avviato da 8 Comuni del Sud-est milanese, con capofila Zibido San Giacomo.
Nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre gli amministratori dei Comuni di Zibido San Giacomo, Binasco, Calvignasco, Casarile, Casorate Primo, Noviglio, Rosate e Vernate si sono riuniti nella Sala consiliare di via Roma per firmare un Protocollo d’intesa con la Città metropolitana di Milano, alla presenza del consigliere delegato allo Sviluppo economico, Giorgio Mantoan.
Il progetto SMART LAND SOM rappresenta il primo caso nel suo genere in tutta la Città metropolitana di Milano e si appresta a diventare un modello da seguire.
Attraverso una società specializzata, i Comuni sono impegnati a intercettare fondi da destinare a interventi pubblici. Con la Città metropolitana di Milano avranno ora l’opportunità di promuovere lo sviluppo territoriale e dare maggiore concretezza agli interventi di SMART LAND SOM, che ricalcano le linee programmatiche individuate dal piano strategico della Città metropolitana di Milano e dal programma regionale di sviluppo di Regione Lombardia. Dallo sviluppo sostenibile e tutela ambientale alle iniziative per la famiglia, la solidarietà sociale e l’inclusione, l’istruzione, il governo del territorio, la mobilità. La collaborazione tra gli otto Comuni è iniziata fin dal luglio scorso e ora si arricchisce della partnership con l'ente di area vasta.
Scopri di più nel comunicato stampa