Inaugurato un nuovo sottopasso a Lainate
Martedì 30 gennaio è stato inaugurato, alla presenza tra gli altri della consigliera alle Infrastrutture Daniela Caputo, il nuovo sottopasso di Lainate, importante opera di ricucitura del tessuto cittadino che contribuirà ad alleggerire in modo significativo la viabilità.
L’opera, che verrà gestita dalla Città metropolitana di Milano, rientra tra le attività a favore del territorio previste da Autostrade per l’Italia nell’ambito dei lavori di ampliamento alla quinta corsia della A8 Milano–Varese, inaugurata lo scorso settembre, ed è finalizzata al miglioramento della viabilità locale.
Il nuovo collegamento, lungo complessivamente 650 metri di cui 190 in galleria, rappresenta una variante della Strada Provinciale SP101, nel tratto che collega Corso Europa con via Nerviano e la SP109. La nuova viabilità è dotata di una carreggiata con due corsie centrali che proseguono nella galleria che sottopassa l’autostrada, e due complanari laterali che consentono la circolazione su Corso Europa per l’accesso alle proprietà, e il collegamento con via Trieste. La nuova strada prevede nel tratto finale una nuova rotatoria per l’innesto su via Nerviano/via De Gasperi.
Si stima che la nuova infrastruttura sarà percorsa ogni giorno da circa 11 mila veicoli – di cui 16% commerciali e pesanti – alleggerendo così il tratto di SP109 che attraversa il centro abitato e andando a riequilibrare in questo modo i flussi locali. L’opera è inoltre strategica anche per l’accesso all’area metropolitana milanese e per la connessione ai distretti produttivi locali.
Guarda la videonews