Il nuovo Liceo Giovanni Gastel: un’opportunità per la formazione sostenibile e inclusiva
Continua il cantiere per la realizzazione del nuovo liceo Gastel. Finanziato con 26,4 milioni di euro dal PNRR (Piano Nazionale di ripresa e resilienza), il progetto trasforma il quartiere di Quarto Oggiaro in una polarità urbana moderna e verde.
Un intervento strategico che, previa demolizione dei fabbricati anni ’60, ha dato vita a una struttura all’avanguardia di 7.650 mq, capace di ospitare circa 1200 studentesse e studenti, con 850 mq di area sportiva interna e 300 mq di auditorium e teatro di posa.
Un edificio aperto alla città e al quartiere, progettato per rafforzare il ruolo di polarità urbana dell’Istituto Frisi nel quartiere di Quarto Oggiaro, il nuovo liceo promuove identificazione, integrazione culturale e inclusione sociale. La sostenibilità e l’efficienza energetica sono al centro del progetto: infatti l’edificio rispetta i principi CAM e DNSH, con pannelli solari (220 kWp), illuminazione LED, recupero acque piovane e materiali riciclabili.
L’intervento inoltre contribuisce alla riqualificazione urbana del quartiere: la cittadinanza avrà la possibilità di fruire delle aree esterne, di spazi verdi per apprendimento, gioco, condivisione e biodiversità, di un Palazzetto polifunzionale, di una sala unica per basket o doppia per pallavolo/altre attività, in maniera inclusiva e sostenibile. Infine sarà messo a disposizione un Auditorium: 120 posti, tecnologie avanzate, collegato al Teatro di posa tramite una parete mobile.
Scopri di più sul sito tematico



