I sindaci metropolitani contro le mafie
Martedì 15 ottobre si è tenuta a Palazzo Isimbardi la seduta della commissione antimafia della Città metropolitana straordinariamente aperta a tutti i sindaci del territorio. I recenti fatti di cronaca confermano che questo fenomeno è fortemente radicato nel territorio metropolitano milanese e costituisce una minaccia reale per i cittadini, le imprese, le istituzioni. Le conseguenze di questa infiltrazione talvolta vanno ben oltre la sfera dell’ordine pubblico compromettendo la gestione dei servizi pubblici, inquinando il sistema imprenditoriale, l’equità nelle decisioni amministrative e minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche e nel mondo imprenditoriale.
Secondo il presidente della commissione antimafia Marco Griguolo: “Oggi abbiamo voluto lanciare un segnale forte e chiaro a tutti: la criminalità organizzata non ha diritto di cittadinanza nella nostra area metropolitana”.
Guarda sul canale MiVedo le interviste a Alessandra Dolci, Procuratrice aggiunta Direzione Distrettuale Antimafia di Milano; Fabio Bottero, Referente Lombardia Avviso pubblico; Don Massimo Mapelli, Responsabile Associazione "Una casa anche per te"; Rino Pruiti, Consigliere delegato alla legalità e ai beni confiscati alla criminalità; Marco Griguolo, Presidente Commissione speciale Antimafia.