DeciWatt, dal 1° ottobre online la piattaforma per il risparmio energetico
Consumi, classe energetica, opportunità di miglioria: dal 1° ottobre sarà online la nuova piattaforma del servizio DeciWatt, che permetterà di simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento.
Lo strumento, ideato dalla Città metropolitana di Milano, vuole aiutare la cittadinanza a capire come migliorare l'efficientamento energetico delle proprie case e valutare in maniera efficiente eventuali interventi di miglioria.
Un progetto ambizioso, messo a punto dall'Area ambiente e tutela del territorio, dal Settore Qualità dell’aria, rumore ed energia e da ENEA (Ente Nuove tecnologie per l'Energia e l'Ambiente), che ora è realtà: una trentina i Comuni che hanno aderito, 22 quelli i cui dati sono già consultabili a beneficio della cittadinanza.
Grazie a questo strumento tutti i residenti dei Comuni che aderiscono al servizio possono liberamente utilizzare la piattaforma, simulare le prestazioni energetiche del proprio edificio e valutare scenari di efficientamento, testando i benefici energetici ed economici di ipotetici interventi sugli impianti e sui corpi edilizi.
Tutti i Comuni possono aderire: ecco come
I Comuni interessati devono comunicare l'adesione all'indirizzo e-mail: segreteria.energia@cittametropolitana.mi.it.
Quindi devono esportare i dati catastali dal Portale per i Comuni dell’Agenzia delle Entrate e caricarli nel cloud della Città metropolitana. Tutti i Comuni hanno ricevuto una lettera con le indicazioni e le password di accesso.
Scopri la piattaforma e come efficientare il tuo edificio