Campionati di matematica: il liceo scientifico Volta vince la sfida a suon di calcoli
Nella palestra dell'Istituto Natta di Milano si sono svolti, venerdì 1° marzo, i Campionati della matematica promossi dal Dipartimento di Matematica e Applicazioni dell'Università di Milano - Bicocca.
La Città metropolitana di Milano ha supportato l'iniziativa mettendo a disposizione per la gara la palestra dell'istituto Giulio Natta di Milano e patrocinando l'intero evento.
Il consigliere alla Programmazione ed Edilizia scolastica della Città metropolitana di Milano, Roberto Maviglia, ha premiato gli studenti e le studentesse del liceo scientifico Alessandro Volta vincitori nella gara a suon di calcoli ed espressioni matematiche contro 24 squadre di altrettanti istituti scolastici del territorio metropolitano.
Ogni squadra, rappresentante un istituto, era formata da sette studenti e studentesse che in due ore si sono messi alla prova nel risolvere un testo contenente 21 problemi.
La squadra vincitrice, il liceo Volta di Milano, insieme al secondo classificato, il liceo scientifico Da Vinci-Pascoli di Gallarate, e al terzo, il liceo scientifico Da Vinci di Milano, rappresenteranno le scuole metropolitane nella semifinale nazionale dei Campionati di matematica che si terranno il 3 maggio a Cesenatico.
Il consigliere metropolitano Roberto Maviglia si è congratulato con i vincitori e con tutti i partecipanti all'iniziativa, elogiando tutti i nuovi talenti del territorio che con passione e dedizione sono arrivati al traguardo.
Complimenti a tutti e un grosso 'in bocca al lupo' ai vincitori per le semifinali del torneo.
Guarda la videonews