Biciplan: in autunno via ai lavori di cinque nuove piste ciclabili

Wed Sep 20 17:05:00 CEST 2023 - Cambio: a settembre confronto coi Comuni in vista dei cantieri

Cambio_rete

Prenderanno il via in autunno i cantieri delle cinque nuove piste ciclabili previste dal Biciplan Cambio e finanziate nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

A settembre il Consigliere delegato alla Mobilità, Marco Griguolo, ha incontrato amministratori ed amministratrici dei Comuni interessati per programmare l'apertura dei cantieri. Nello specifico, si tratta  delle linee ciclabili 2, 5, 7, 12 e 15 del biciplan, che verranno realizzate grazie ai 50 milioni di euro ottenuti attraverso i Piani urbani integrati  del PNRR. 

Linee  e Comuni coinvolti: 

Linea 2: Milano, Bresso, Cinisello, Sesto San Giovanni, Parco Nord.
Linea 5: Milano, Segrate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana, Cassano d’Adda.
Linea 7: Milano, Peschiera Borromeo, Mediglia, Paullo, Colturano.
Linea 12: Milano, Cusago, Cisliano, Albairate, Abbiategrasso.
Linea 15: Milano, Pero, Rho, Pogliano Milanese, Nerviano, Legnano. Parabiago, Canegrate, San vittore Olona.

Un primo, importante passo per realizzare l'ambizioso Biciplan della Città metropolitana di Milano, che prevede un'infrastruttura ciclabile di 750 chilometri per un investimento complessivo di 450 milioni di euro nei 133 Comuni dell’area metropolitana milanese. Tragitti studiati per connettere scuole, aziende, stazioni, ospedali, dall’hinterland al cuore di Milano e viceversa, per giungere a lambire anche le altre province lombarde. L'obiettivo è favorire l'uso quotidiano della bicicletta, in sicurezza.

Nel corso degli incontri, il consigliere delegato, insieme a tecnici e tecniche dell'ente, si è confrontato con i Comuni per prepararsi all'avvio dei cantieri: 

Il Consigliere delegato alla Mobilità Marco Griguolo è molto soddisfatto: “Siamo perfettamente in linea con i tempi. Abbiamo già individuato le ditte che realizzeranno i lavori di queste cinque nuove ciclabili, per la linea 2 abbiamo fatto procedure standard per la 5, 7, 12 e 15 invece siamo passati attraverso Invitalia. Adesso siamo alla convenzione con i singoli Comuni e poi potremo partire con i cantieri. Questa settimana ho illustrato i recenti sviluppi agli amministratori e alle amministratrici dei Comuni interessati. Un confronto proficuo, in cui ho raccolto grande disponibilità a collaborare sia nella fase preliminare sia in fase di cantiere.  L'obiettivo è realizzare una infrastruttura sicura, bella e sostenibile che si integri con le ciclabili comunali e con le altre modalità di spostamento esistenti, all'insegna della sicurezza stradale. Tutte le linee sono state concepite coinvolgendo le amministrazioni e i portatori di interesse locali comprese le associazioni di ciclisti al fine di garantire la maggior sicurezza e funzionalità possibili”.


 Per saperne di più, consulta il sito Infrastrutture




Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11