Avviato in forma sperimentale il Nucleo crisi e sottocommissioni
Servizi all’impiego e politiche del lavoro sotto i riflettori del Tavolo metropolitano. Durante l'ultima seduta di novembre, è stata proposta la costituzione di un Nucleo crisi e transizioni aziendali della Città metropolitana di Milano.
Positivo anche il confronto sul nucleo crisi che si intende costituire nel quadro delle linee guida regionali. Disponibilità e interesse a fare in modo che il lavoro del futuro organismo possa svolgersi in un raccordo strutturato con le parti sociali, pur mantenendo la massima leggerezza e flessibilità. I sindacati Cgil e Uil (presente anche la Cisl) hanno ribadito la necessità di avere il nuovo strumento operativo quanto prima possibile: lo richiede il proliferare simultaneo di crisi sul territorio. Il nucleo dovrebbe servire ad avere una visione complessiva di come evolve il mercato del lavoro, allargata a tutto il territorio, anziché collassata sul singolo caso di crisi conclamata. Sarebbe un punto stabile di riferimento e di interlocuzione con il territorio, capace per questo di intercettare i segnali di potenziali crisi. Trasversale, a sindacati e organizzazioni datoriali presenti alla seduta (Assolombarda, Apa Confartigianato, Api,
Assimpredil Ance, Unione Artigiani, Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione), la raccomandazione a non generare interferenze e confusione di competenze e ruoli, soprattutto su crisi già incardinate in iter di trattativa sui tavoli istituzionali, nazionale o regionale, normati dalla legge.Obiettivo condiviso: leggere la situazione, coglierne gli elementi in evoluzione per ottenere il migliore risultato possibile. Come rimarcato dai rappresentanti del mondo delle cooperative, serve capire come all’interno di determinate situazioni territoriali si possa intervenire per ricollocare persone che rischiano di rimanere fuori da percorsi già strutturati a seguito di crisi aziendali.
Ha inoltre trovato riscontri positivi l’idea di un’articolazione del tavolo – momento di incontro con le parti sociali - in quattro sottocommissioni tecniche (monitoraggio mercato del lavoro, occupazione persone con disabilità, crisi aziendali, servizi e politiche attive del lavoro) in cui approfondire temi e questioni, anche con un pre-esame istruttorio dei dati di resoconto periodico delle attività della Città metropolitana di Milano (sui diversi fronti dell’Osservatorio mercato del lavoro, Emergo, GOL e potenziamento dei centri dell’impiego).
Per saperne di più consulta il sito tematico