Al via il progetto per l'istituzione dell’Osservatorio dello sviluppo economico
Lunedì 4 marzo è stata presentata a Palazzo Isimbardi la ricerca sull’economia del Sudmilano “Valore Impresa”, realizzata dal quotidiano il Cittadino di Lodi e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La Città metropolitana di Milano, con l'occasione, attraverso il suo consigliere delegato allo sviluppo economico ha annunciato anche la nascita dell’Osservatorio dello sviluppo economico, una sorta di termometro delle esigenze del territorio metropolitano che si occuperà di attività di analisi, programmazione e sviluppo di azioni dedicate al commercio e alla crescita economica e sociale.
Lo sviluppo economico è, infatti, una funzione fondamentale delle Città metropolitane che si esplicita principalmente nella promozione dei distretti del commercio, nell'implementazione di accordi per la competitività, individuazione di standard di servizio uniformi per i SUAP comunali e altri interventi che hanno l'obiettivo di promuovere una crescita delle economie del territorio. Per questo motivo Città metropolitana ha deciso di creare un Osservatorio dello sviluppo economico che fungerà da collettore dei pareri di autorevoli attori del comparto ai quali verrà chiesto di contribuire a formulare un’attenta analisi premessa della definizione di un cruscotto di esigenze ed azioni funzionali nel rispetto e valorizzazione delle varie identità territoriali.
L'Osservatorio vuole essere principalmente e opererà in stretto contatto con la Camera di Commercio, la Regione Lombardia, il mondo dell’imprenditoria e della ricerca, la stampa specializzata, i Comuni e altri attori-chiave coerenti con lo sviluppo economico e sociale dell'area. La struttura dell’Osservatorio, prevalentemente orientata alle attività di analisi, programmazione e sviluppo di azioni dedicate, si doterà di un organismo consultivo utile ad orientare l’azione metropolitana, unendo una visione aggiornata e garantendo il rispetto delle vocazioni storiche e più attuali proprie dei territori.