A Palazzo Isimbardi prende il via la nuova edizione della Primavera delle Pari Opportunità
Sat Nov 30 14:53:00 CET 2024
-
Coinvolti una ventina di Comuni nel progetto Steamiamoci
Al via, a Palazzo Isimbardi, sede istituzionale della Città Metropolitana di Milano, la nuova edizione della "Primavera delle Pari Opportunità". L’iniziativa, promossa e supportata da STEAMiamoci , progetto nato in Assolombarda, insieme alla Città Metropolitana di Milano, è rivolta a scuole elementari e medie inferiori del territorio e vede protagoniste donne che, per professionalità e mestiere, possono portare testimonianze capaci di ispirare bambine e bambini.
L'idea è valorizzare anche le attività lavorative meno note in particolare legate al mondo STEM (spesso associate al mondo maschile), quindi per far conoscere alle nuove generazioni, fin dai primi anni, le nuove competenze, con pari opportunità. Coinvolti una ventina di Comuni e numerose aziende.
PRIMAVERA DELLE PARI OPPORTUNITÁ: IL PROGETTO
Aziende ed enti segnalano le candidate che, nel corso di un'ora di chiacchierata, in presenza, si raccontano al giovane pubblico.
Il Comune funge da "cabina di regia" e ha il compito di individuare classi e scuole, nonché concordare con le candidate date e orari, secondo un calendario "dinamico" che si concluderà entro la fine di maggio.
Gli incontri sono programmabili per singole classi o più classi accorpate, a seconda della disponibilità di spazi/calendario/esigenze dei soggetti coinvolti.
Il Comune individua la scuola più vicina alla candidata, per mantenere un occhio sulla sostenibilità.
Il successo, confermato anche nello scorso anno scolastico, i numeri riscontrati, la generosità dei contributi, la determinazione a "fare sistema", il tempo dedicato al sostegno e allo sviluppo delle comunità e dei territori di riferimento, fanno della “Primavera” una tradizione sempre più strutturata. In questa direzione prosegue l’impegno di STEAMiamoci.
STEAMIAMOCI
Il mondo richiede competenze STEM (Science, Technology, Engineering, Maths) che sono e saranno le competenze del futuro. Le aziende cercano figure tecnico-scientifiche che non trovano: i ragazzi che studiano STEM non bastano, le ragazze le evitano. Da qui l’urgenza di mobilitare e valorizzare anche i talenti femminili e, proprio per incoraggiare la presenza delle ragazze in queste aree, nel 2016 in Assolombarda nasce STEAMiamoci.
L’attività di STEAMiamoci è animata da donne e uomini, aziende del sistema Confindustria, enti e istituzioni pubbliche e private che, insieme, promuovono azioni per ridurre il gender gap e sostenere l’autonomia delle donne, valorizzando le loro competenze, operando attraverso azioni concrete (erogazione di borse di studio, incontri di orientamento, proposizione di role models, cineforum, ecc.).