Il “Rapporto Mercato Lavoro 2022” di Città metropolitana in onda a "PresaDiretta" su Rai3

Wed Feb 08 17:02:18 CET 2023 - L’inchiesta giornalistica dedicata alle “nuove povertà”, frutto anche di una occupazione precaria e sottopagata, ha fatto tappa in via Soderini, negli uffici del Settore Politiche del Lavoro.

Il dossier 2022 sul mercato del lavoro della Città metropolitana in onda su Rai 3,  con l’esordio della nuova edizione di “PresaDiretta”, programma di inchieste giornalistiche firmato da Riccardo Iacona. “I poveri non esistono” il titolo provocatorio della puntata di lunedì 6 febbraio che ha attraversato il Paese da nord a sud per raccontare la povertà che avanza, il lavoro sempre più precario, il welfare spesso considerato un costo piuttosto che una risorsa.

Il viaggio - alla scoperta di “chi sono” poi i percettori del reddito di cittadinanza – ha toccato anche Milano, la capitale dell’economia e della finanza dove però centinaia di migliaia di  persone ogni  giorno  si mettono in fila per un pacco alimentare  distribuito dalle  reti di solidarietà sociale. L’inchiesta fa tappa in via Soderini, “nel palazzo di cemento, ferro e vetro nato per essere centro espositivo ma ormai diventato il principale centro per l’impiego a servizio della città di Milano”, come racconta Iacona.

Il  giornalista di Rai 3 intervista quindi il direttore del Settore Politiche del lavoro e Welfare, Federico Ottolenghi. Lo spunto è offerto dall’ultimo Rapporto Mercato del Lavoro. Il dossier, redatto a cura di Livio Lo Verso, rileva come “di tutti nuovi avviamenti al lavoro, solo una piccola minoranza sono contratti stabili”, circa 37mila a fronte dei 330mila che offrono una occupazione  più precaria, “con il rischio di diventare lavoro povero” chiosa Icona.  Vero è che a Milano e provincia su un milione e mezzo di occupati, 400mila sono già “lavoratori poveri”, con un reddito annuale lordo sotto i 10mila euro.

 

Qui il link alla puntata di PRESA DIRETTA del 6 febbraio scorso che trovate pubblicata su Raiplay