Casa, lavoro e welfare sociale: protocollo d’intesa tra Città Metropolitana, Regione e Aler Milano

Tue Jan 17 14:00:00 CET 2023 - Nuove sinergie per potenziare l'offerta dei servizi dei centri per l’impiego nei quartieri popolari

Casa, lavoro, welfare sociale: è stato siglato un protocollo di intesa tra Città Metropolitana di Milano Regione Lombardia, Aler di Milano per sviluppare l’offerta di servizi territoriali per il lavoro nei quartieri ad elevata densità di edilizia residenziale.

Nell’accordo si definisce la collaborazione tra gli enti firmatari per potenziare le iniziative di informazione, promozione e offerta dei servizi al lavoro erogati dai Centri per l’Impiego.

La cornice e gli obiettivi da realizzare in sinergia sono quelli previsti dal programma regionale GOL (Garanzia occupabilità dei lavoratori, finanziato dal Pnrr), ma anche dal piano C.A.S.A. (Centri Aler per i Servizi Abitativi) di Aler Milano, che promuove azioni integrate di rigenerazione dell’edilizia popolare e di welfare sociale. Il Protocollo d’Intesa fa riferimento anche al recentissimo Piano regionale dei servizi abitativi 2022-2024, approvato lo scorso novembre, che all’Asse 2 Welfare prevede una maggiore collaborazione con gli enti locali per allocare in modo ottimale servizi socio assistenziali, di formazione e inserimento lavorativo, come i Centri per l’impiego.