Progetto Piattaforma regionale orientamento
...risulta necessaria una strategia coordinata innanzitutto di orientamento dei giovani... la fase dell’orientamento è un momento estremamente importante su cui bisogna investire. Anche in questo senso risulta fondamentale la concertazione forte tra diversi attori che hanno un contatto diretto con i giovani. Legato al tema dell’orientamento è anche il tema della costruzione di meccanismi più efficaci di transito tra studio e mondo lavoro. I dati del Rapporto Giovani sono chiari: c’è un mismatch notevole tra competenze richieste dal mercato del lavoro che non si trovano e giovani che non trovano occupazione. Anche qui dunque l’orientamento è sicuramente importante…
Antonella Sciarrone, Professore ordinario di Diritto Bancario e Prorettore, Università Cattolica del Sacro Cuore, cit. dall’intervento nel corso dell’incontro organizzato da Regione Lombardia il 20/05/19 “La Lombardia è dei Giovani - Percorsi e riflessioni sulle politiche giovanili per la costruzione di una legge regionale”
PIATTAFORMA REGIONALE ORIENTAMENTO
Il progetto della Piattaforma regionale orientamento, finanziato nell'ambito dell'edizione 2020 del bando “La Lombardia è dei giovani”, si propone di affrontare la necessità di una strategia coordinata di orientamento per i giovani che necessitano di supporto nel passaggio dall'istruzione o dalla disoccupazione ad un impiego, o nella transizione lavoro-lavoro, realizzando uno strumento online che favorisca la messa in rete delle informazioni e delle opportunità inerenti al mondo del lavoro.
Risulta fondamentale perciò l'attività di counseling svolta dagli operatori degli Informagiovani, le cui competenze, dal momento che accompagnano effettivamente i giovani in questa fase transitoria, devono essere aggiornate, qualificate, monitorate in modo tale da essere sempre all'avanguardia, e dunque socializzate tramite lo scambio di buone prassi e la condivisione di strumenti e strategie di comunicazione per poter essere di alto livello.
PARTNER
Il partenariato è composto da soggetti, istituzionali e no, rappresentativi del territorio regionale e che collaborano su fronti comuni quali la gestione degli Informagiovani, l'attenzione al tema dell'orientamento e dell'accompagnamento al lavoro con la realizzazione di interventi dedicati ed eventi a tema, l'interesse alla crescita e qualificazione professionale degli operatori impegnati a gestire i front office e gli sportelli specialistici e il governo a livello locale di iniziative sulle politiche per i giovani.
-
Comune di Cremona (capofila)
-
Città Metropolitana di Milano (partner)
-
Comune di Bergamo (partner)
-
Comune di Brescia (partner)
-
Comune di Lecco (partner)
-
Comune di Lissone (partner)
-
Comune di Lodi (partner)
-
Comune di Novate Milanese (partner)
-
Comune di Varese (partner)
-
JOBIRI (JOB4U SRL, partner tecnologico)
OBIETTIVO E AZIONI DEL PROGETTO
L'obiettivo del progetto è quello di arricchire, condividere, connettere e innovare il patrimonio informativo e le competenze orientative e consulenziali, partendo dall'eterogeneità e dalle esperienze dei singoli territori e mettendo a sistema un processo dinamico di condivisione in rete, di scambio e di socializzazione di buone prassi.
Il progetto si articola dunque in 4 azioni:
-
Governance: coordinamento, monitoraggio e valutazione del progetto, oltre che tenuta degli aspetti amministrativi e rendicontativi. La fase di governo viene concepita come trasversale alle azioni progettuali, per orientarle e apportare le eventuali modifiche necessarie in corso d'opera.
-
Progettazione di una “piattaforma per l'orientamento” formativo e al lavoro-lavoro: creazione di una piattaforma online quale sistema di condivisione e gestione in rete dei servizi di orientamento, che permetta il dialogo fra il mondo del lavoro e il mondo della formazione, e che offra strumenti intelligenti per l’attività orientativa e che sia in grado di elaborare e di mettere a disposizione informazioni complesse in maniera semplice ed immediata sia agli operatori dei servizi Informagiovani, sia ai giovani, per supportarli 24 ore su 24 nelle attività di orientamento.
-
Progettazione e realizzazione di percorsi formativi per qualificare le competenzedegli operatori dei servizi Informagiovani: offrire percorsi formativi, di aggiornamento e di qualificazione delle competenze agli operatori che accompagnano i giovani nelle fasi di transizione scuola/lavoro e lavoro-lavoro, così da migliorare l'intervento orientativo stesso tramite il confronto tra operatori e la condivisione di esperienze. Tali percorsi potranno prevedere un riconoscimento nell’ambito del QRSP – Quadro Regionale degli Standard Professionali e il rilascio della relativa certificazione delle competenze.
-
Comunicazione: definizione, condivisione e attuazione di un piano comunicativo multicanale che porti alla massima diffusione e conoscenza del progetto e alla valorizzazione delle iniziative su scala sia territoriale sia regionale.
DURATA
Ottobre 2020 – ottobre 2021 (prorogato al 28 febbraio 2022)
28 febbraio 2022 - La Piattaforma Regionale Orientamento TALENT HUB è stata lanciata ufficialmente!
- Giovani: ricerca di informazioni e supporto per la scelta del percorso di studi o del percorso professionale;
- Aziende: ricerca di talenti da inserire nella propria attività lavorativa;
- Enti di formazione: pubblicazione dei servizi e corsi offerti sulla piattaforma;
- Comuni: aprire o riqualificare il proprio Informagiovani.
Ecco il link della Piattaforma: TALENT HUB
Come funziona la Piattaforma Regionale Orientamento: slide (pdf)
Slide formazione Informagiovani: pdf
SLIDE CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE: Slide 9 ottobre 2020
GALLERY : Conferenza stampa di presentazione della Piattaforma Regionale di Orientamento del 9 ottobre 2020
Data creazione: Tue Sep 29 16:53:01 CEST 2020