L'HUB DEI TALENTI
PASSIONI che fanno BOTTEGA
Il progetto sperimenta un modello di intervento mirato all’orientamento, al placement, all’empowerment e al sostegno di quei ragazzi e ragazze in condizione di particolare fragilità.
Durata del progetto:
12 mesi: da novembre 2021 ottobre 2022.
Obiettivo:
Sostenere interventi diretti a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione attiva nella vita della comunità.
Target:
Si rivolge ai giovani in un momento molto delicato del loro percorso di crescita: la scelta del proprio futuro al termine della scuola secondaria di primo e secondo gradi.
Azioni:
Attività di Orientamento e Contrasto al Disagio Giovanile a Scuola
- Laboratori di orientamento al Futuro - Attraverso attività ludico-didattiche il percorso permetterà ai ragazzi e alle ragazze di incrementare la conoscenza di sé e stimolare la riflessione su sogni e attitudini individuali; di lavorare sul proprio immaginario e i propri desideri nei termini di professione futura; di approfondire il concetto di stereotipo di genere, analizzandone in particolare la possibile influenza rispetto alle scelte formative e professionali; di acquisire informazioni chiare rispetto al sistema formativo post-diploma e ai servizi del territorio di supporto ai giovani (Informagiovani, università, associazioni).
- Sportello di orientamento e ri-orientamento scolastico e lavorativo - Un percorso educativo individualizzato volto a stimolare l’acquisizione di competenze trasversali sullo sviluppo della capacità di scelta e di progettazione di sé, del proprio futuro e della propria identità.
- Laboratorio SVILUPPO DI IMPRESA - Gli studenti sono coinvolti in un percorso laboratoriale dove, suddivisi in minicompany (ovvero società a scopo didattico), hanno la possibilità di elaborare un'idea di business originale e concretizzarla come se fossero delle vere e proprie imprese. Ogni minicompany riproduce fedelmente i processi, le funzioni e gli obiettivi di una vera azienda e permette agli studenti di "imparare facendo" e di mettere subito in pratica gli argomenti che vengono trattati ad ogni incontro: sviluppo di un'idea imprenditoriale, uso del modello canvas, organizzazione e comunicazione aziendale, piano marketing, piano finanziario, fundraising e sostenibilità aziendale, business plan, presentazione della propria idea imprenditoriale. Al termine del laboratorio tutte le minicompany partecipano ad una competizione locale dove potranno confrontarsi, far conoscere le loro idee imprenditoriali e sfidare le minicompany degli altri Istituti.
Attività di Orientamento e Contrasto al Disagio Giovanile sul Territorio
- Workshop “Mettiamoci in pari” - Interventi/incontri di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne e di promozione della parità di genere.
- Laboratorio “A caccia di talenti” - Interventi volti a far emergere quelle competenze che a volte o in parte rimangono sotto traccia nel percorso scolastico tradizionale, ma che spesso rappresentano un patrimonio prezioso da spendere nel futuro e nel mondo lavorativo.
- Forum Talk - Gara di dibattito, tra squadre, come in un’agorà in cui è importante aprirsi alla discussione e al confronto, sostenendo tesi favorevoli o contrarie rispetto all’argomento prescelto su temi connessi all’orientamento.
- Circle Time - Utilizzando gli strumenti dell’empowerment di gruppo viene offerta ai genitori l'occasione di confrontarsi e ricevere informazioni sulle diverse situazioni problematiche che si possono presentare in famiglia in merito al rispetto delle differenze e aiutarli ad affrontarle, gestendo la relazione con i propri figli in modo più efficace e sereno
Eventi di Orientamento e Contrasto al Disagio Giovanile sul Territorio
- Career Day - L’attività è finalizzata a sviluppare momenti di incontro tra mondo giovanile e aziende ed università, nell’ottica sia orientativa di far comprendere ai giovani le richieste delle aziende e gli sbocchi professionali, sia di confronto con le università al fine di aiutarli nella scelta. Il target, quindi, sarebbero gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori. L’obiettivo è ampliare a tutto l’ambito l’esperienza di Pioltello e replicare su distretto di Cernusco.
- Competizione Nazionale Students Lab - Le Mini company in gara allestiscono spazi espositivi per pubblicizzare e vendere i propri prodotti/servizi e presentano al pubblico il loro progetto sul palco dell’evento, con la possibilità di proiettare materiale illustrativo multimediale (spot, photo-gallery, slides). Una giuria di esperti composta da imprenditori, docenti e professionisti, è chiamata a giudicare i progetti, visitando gli stand e consultando la documentazione consegnata (business plan, piano marketing, bilancio).
- Team Giovani Under35 - Il progetto si propone di promuovere una call sul territorio della Martesana con l’obiettivo di costituire un gruppo informale di circa 10 giovani under 35 impegnati in un’azione di peer education, ciascuno con una propria professionalità (educazione, graphic design, web e social media, teatro...). Saranno organizzati alcuni eventi (in presenza e online) in cui interverranno alcuni giovani del gruppo che potranno proporre dei workshop di orientamento o portare una testimonianza significativa in termini di sviluppo della propria identità professionale.
Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia.
Conclusione: L'evento conclusivo del progetto si è tenuto Sabato 15 Ottobre 2022 presso la sede dell'Informagiovani di Pioltello, valorizzando il protagonismo giovanile dei ragazzi e delle ragazze in ogni suo momento.
Se vuoi saperne di più, vai alla news dedicata nella sezione notizie.
Data creazione: Fri May 20 12:04:39 CEST 2022