Un programma di tutoraggio online per studenti

Tue Jul 27 12:41:00 CEST 2021 - Fondazione Cariplo ricerca un'organizzazione per un programma di tutoraggio online, anno 2021-2022

Mattonella URP 2018

Città metropolitana nell'ambito delle attività di promozione di iniziative attive sul territorio volte a contrastare la povertà educativa, segnala qui di seguito una iniziativa finalizzata a supportare gli studenti più fragili nei percorsi di apprendimento e a contrastare il divario digitale, coerente con le vocazioni del territorio metropolitano.

Per l’anno 2021-2022, Fondazione Cariplo ricerca un’organizzazione del terzo settore interessata a implementare e gestire un programma di tutoraggio online per studenti della scuola secondaria di primo grado, integrato a un’azione di distribuzione di pacchetti digitali. Il programma, ispirato al modello di tutoraggio online (Tutoring Online Program) sviluppato dalle università Bocconi e Harvard, vuole contribuire su scala maggiore al contrasto del fenomeno del learning loss, aggravato negli ultimi due anni scolastici dall’adozione forzata della didattica a distanza.

Il programma di tutoraggio si rivolgerà agli studenti della scuola secondaria di primo grado in condizioni di difficoltà socioeconomica e culturale. Ad essi sarà assegnato un tutor universitario che li supporterà nello studio e nello svolgimento dei compiti durante l’anno scolastico. L’organizzazione selezionata dovrà garantire l’implementazione e la gestione del programma, e in particolare il dialogo con la comunità educante per l’identificazione degli studenti beneficiari del tutoraggio e dei pacchetti digitali.

Gli enti potranno presentare le proprie manifestazioni di interesse a partire dal 14 luglio 2021 attraverso la compilazione completa del modulo di candidatura disponibile a questo link. La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per venerdì 3 settembre alle ore 17.

Si possono trovare maggiori informazioni all’interno del testo della call e nelle FAQ.