La Lombardia è dei giovani 2023
Città metropolitana di Milano, partecipa in qualità di partner alla predisposizione di proposte progettuali nell’ambito del Bando "La Lombardia è dei Giovani" approvato dalla Regione Lombardia con D.D.G. n. 5121 del 05 aprile 2023.
In particolare la Città metropolitana di Milano, attraverso l'Osservatorio metropolitano Giovani, propone azioni finalizzate al rafforzamento e la strutturazione della governance locale delle politiche giovanili atte a fornire:
- supporto ai Comuni capofila nella costruzione, strutturazione e gestione della governance di progetto, anche ai fini di una modellizzazione e replicabilità delle buone prassi innovative e sperimentali, per una sostenibilità futura a livello territoriale;
- collaborazione alla realizzazione delle fasi di monitoraggio anche attraverso la realizzazione di una ricerca-azione che produca una network analysis e una mappa del potenziale di generatività;
- la connessione e lo scambio con altre progettualità attivate sul medesimo bando nell’area metropolitana milanese, in un’ottica di sviluppo di prassi trasversali e di Comunità di Pratiche.
Il bando inoltre prevede che un soggetto partner possa collaborare ad un massimo di tre proposte progettuali.
La richiesta di collaborazione per la predisposizione di proposte progettuali, in risposta al Bando “La Lombardia è dei giovani 2023” è pervenuta dal Comune di San Donato Milanese e dall’Azienda sociale So.Le., rappresentante dell’Ambito territoriale del legnanese. Il co-finanziamento a carico della Città metropolitana di Milano avverrà mediante la valorizzazione delle risorse umane e delle risorse strumentali dell'Ente, escludendo l’assunzione di oneri finanziari a carico del Bilancio dell'Ente.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali da parte dei Capofila è fissata per le ore 12.00 di lunedì 29 maggio 2023.