Comune di Calvignasco

Info

Via Fiume 5 20088, Calvignasco
T. 02 90848862-9054
Email
PEC
Vai alla pagina dell' URP
Vai al sito di Calvignasco
Sindaco
Giuseppe Gandini
Scrivi al Sindaco

Storia del Comune

Ai margini con il territorio della Provincia di Pavia - tra la milanese Rosate e la pavese Casorate Primo - il Comune di Calvignasco è attraversato e irrigato dalle acque del Ticinello. La sua storia è rimasta legata per secoli a quella del Comune di Binasco, al punto che non è facile trovare documenti rilevanti che ne riferiscano per la sua individualità o per quella delle frazioni Bettola, dove ha sede il Municipio, e Ponte. La stessa parrocchiale di San Michele dal punto di vista ecclesiastico dipende dalla prepositurale di Casorate Primo, mentre la parrocchiale di Bettola fa capo a Rosate.
Nome degli abitanti: Calvignaschesi

Storia dello Stemma

Il Comune di Calvignasco - il cui nome sembra derivi dal nome latino Calvinius e che anticamente faceva parte del feudo di Moncucco, a suo tempo infeudato alla famiglia dei Visconti di Fontaneto, e, ancora prima, alla Corte di Masino - ha ottenuto la concessione di uno stemma formato da due tra le più classiche figure araldiche: il partito e la fascia. Non si conosce, con precisione, l'origine di questo stemma; tuttavia sembra lecito supporre che le due fasce d'azzurro che lo attraversano alludano al Naviglio di Bereguardo e al Naviglio Pavese, all'interno dei quali si estende il territorio di questo Comune. Dal punto di vista araldico, il partito - che costituisce una "partizione araldica" - è uno scudo diviso per metà da una retta che partendo dal centro del lato superiore dello scudo, termina al centro della punta. La fascia - che è, invece, una "pezza onorevole" - occupa orizzontalmente (se è da sola) un terzo dello scudo. Se invece, come nel caso dello stemma del Comune di Calvignasco, le fasce sono due, queste dividono lo scudo in cinque parti, eguali nella loro altezza.
 

Popolazione e territorio

La superficie del comune è di 1,7 kmq per una popolazione legale di 1.222 abitanti (al 31.12.2021).
Scarica la scheda demografico-amministrativa.

Cultura e turismo

Parrocchiale di San Michele

La chiesa, che dal punto di vista ecclesiastico dipende dalla prepositurale di Casorate Primo, è un edificio di antiche origini, dedicato all'arcangelo già nel 1300. La sostanza del suo assetto attuale dipende dalla ricostruzione avviata nel 1605, all'epoca in cui il cardinal Federico Borromeo aveva visitato la chiesa, divenuta poco prima parrocchiale, trovandola troppo piccola.


Territorio e parchi

Nel comune di Calvignasco si trova il Parco Agricolo Sud Milano

Scuole

Lavoro e formazione professionale

 
indietro

Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11