Workshop "Le regioni metropolitane europee e il loro ruolo nell'attuazione dei nuovi standard per lo sviluppo spaziale e urbano europeo"

Tue Nov 10 13:24:49 CET 2020 - online su piattaforma Teams giovedì 19 novembre 2020 dalle 15 alle 16.30

Le regioni metropolitane europee svolgono un ruolo decisivo nell'attuazione dei nuovi standard per lo sviluppo spaziale e urbano come specificato nella Nuova Carta di Lipsia e nell'Agenda territoriale 2030.

L'evento online offre l'opportunità di riflettere su queste strategie riviste ed esaminare i prossimi passi per la loro attuazione poco prima che entrambi i documenti vengano adottati dai governi nazionali il 30 novembre e il 1 ° dicembre durante la Presidenza tedesca del Consiglio dell'UE.
La nozione di città e regioni metropolitane verdi, giuste e produttive è diventata ancora più importante a causa della pandemia COVID-19. Come verranno implementati questi nuovi standard? Perché le regioni metropolitane sono fondamentali per favorire questo processo? Cosa si può imparare dalla prospettiva delle città statunitensi?
Queste e altre questioni saranno discusse con esperti direttamente coinvolti nella formulazione di entrambe le strategie e con rappresentanti delle regioni metropolitane europee e statunitensi.

L'evento online è organizzato nell'ambito del progetto CAMELOT (Cities And Metropolis in Europe Laboring Onward Together) finanziato dal Programma Europe for Citizens dell'Unione Europea. Coinvolge le regioni metropolitane e le città di Barcellona, ​​Bari, Craiova, Gdansk-Gdynia-Sopot, Milano, Porto, Stoccarda e Zagabria, nonché ALDA - Associazione europea per la democrazia locale.

L'evento si terrà in lingua inglese.

scarica l'agenda

per iscriversi