Il problema del trasporto su strada
Il trasporto su strada nella Città metropolitana di Milano è uno dei principali responsabili delle emissioni di gas inquinanti che peggiorano la qualità dell’aria locale, in particolare gli ossidi di azoto (NOX), il particolato grossolano e fine (PM10, PM2.5 e PTS), il monossido di carbonio (CO), i precursori della formazione dell’Ozono (O3) e gli agenti acidificanti delle precipitazioni.
In aggiunta, il trasporto su strada è responsabile per circa un terzo delle emissioni di gas climalteranti (CO2 e altri) responsabili del cambiamento climatico. Come mostrato, il trasporto su strada è anche il settore che negli ultimi due decenni ha ridotto di meno le proprie emissioni equivalenti, e il cui contributo percentuale è quindi salito nel tempo rispetto agli altri settori, fino ad essere sostanzialmente equivalente al riscaldamento civile. I due principali componenti del trasporto su strada, in termini di inquinanti, sono il trasporto pesante - tipicamente per la logistica - e il traffico automobilistico privato.
Pur con notevoli differenze, soprattutto in termini di combustibili utilizzati, queste due componenti rappresentano la maggior quota delle principali emissioni problematiche nel territorio e, di conseguenza, gli ambiti di intervento principali per qualunque piano che ambisca a ridurre tali contributi in assoluto.
Da questo punto di vista, le politiche per la ciclabilità possono contribuire generando uno shift modale dal mezzo a motore verso la bicicletta; questo può avvenire sia per il trasporto di persone, riducendo quindi l’uso dell’automobile privata, sia per il trasporto di merci in sostituzione soprattutto dei veicoli commerciali leggeri per le consegne di prossimità.
Infatti, la ciclologistica ha il potenziale per ridurre notevolmente le emissioni dei veicoli commerciali leggeri negli ambiti urbani, che sono anche i più critici in termini di concentrazioni di inquinanti, favorendo la creazione di “aree a zero emissioni” per la logistica.
Con riferimento al trasporto di persone, infine, l’alternativa ciclabile rappresenta uno degli strumenti più efficaci ed economici per ridurre le emissioni di gas climalteranti, sia in relazione a tutti i settori sia, soprattutto, se paragonata ad altre alternative di trasporto basate su elevati investimenti di carattere tecnologico sui mezzi a motore (ECF, 2020).