Iniziata la demolizione del ponte di Binasco
Deviazione del percorso e semaforo a chiamata lungo la provinciale SP exSS35 dei Giovi
Data:
Fri Jul 10 11:08:44 CEST 2026
In dettaglio
In dettaglio
Si informa la cittadinanza che nella giornata di ieri 08/07/2026 sono iniziati i lavori di demolizione e ricostruzione del piccole ponte di Binasco posto lungo la strada Alzaia Naviglio Pavese, già interdetto al transito per ammaloramento delle assi di pavimentazione, lungo la ciclovia VENTO che unisce Milano con Pavia e l'itinerario lungo il Po.
I lavori, interamente finanziati da Città Metropolitana di Milano, dureranno circa 3 mesi e consistono nella completa demolizione del ponte di legno e nella ricostruzione dello stesso in materiali differenti, più durevoli e di migliore gestione manutentiva: sarà realizzato in acciaio e rifinito in plastica reciclata, certificata seconda vita, che non necessitano continua cura e manutenzione per essere protetto dall'acqua e dall'umidità che caratterizza l'ambiente in cui è inserito.
Inoltre la sezione carrabile del ponte verrà allargata a 3,5m secondo gli standard delle ciclovie nazionali e per meglio rispondere all'aumento dei flussi ciclabili e pedonali che interessano queste aree, sia per gli spostamenti quotidiani, sia nei momenti di svago e attività sportiva.
Durante i lavori la continuità dell'itinerario sarà garantita attraverso la deviazione del percorso e l'istallazione di un semaforo a chiamata lungo la provinciale SP exSS35 dei Giovi posto in prossimità del centro abitato di Binasco, che permette l'attraversamento in sicurezza dell'asse stradale molto trafficato.
Ci scusiamo da subito per il disagio, certi di restituire al territorio un'infrastruttura migliore, più sicura e in ordine