Pre-forum regionale per lo sviluppo sostenibile: Città metropolitana di Milano porta la propria esperienza alle province lombarde

Wed Sep 28 08:42:12 CEST 2022 - seminario dedicato alla declinazione territoriale degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Si terrà questo giovedì un seminario dedicato alla declinazione territoriale degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, per discutere come Agenda 2030 può raggiungere il livello locale dopo quello nazionale e regionale.

L’evento si terrà presso l’auditorium Testori di Palazzo Lombardia (piazza Città di Lombardia, 1, Milano) nella mattina del 29 settembre (9.00-13.30) e farà parte della serie di eventi che precedono il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile della Lombardia (19-22 ottobre 2022). Città Metropolitana di Milano è stata chiamata a condividere il proprio lavoro in quanto caso studio di effettiva territorializzazione degli obiettivi SDGs, attraverso la definizione dell’Agenda Metropolitana per lo sviluppo sostenibile. L’esperienza maturata nel percorso di costruzione dell’Agenda, durato più di tre anni, verrà portata alle altre province del territorio lombardo. Saranno descritti i risultati ottenuti e gli strumenti prodotti dal progetto, quali il NetLab e il DataLab.

Seguiranno il caso studio dell’Università degli studi di Brescia e gli interventi di Provincia di Lodi, Provincia di Cremona e Provincia di Varese.

Tra i temi all’ordine del giorno vi sarà, quindi, il processo di territorializzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dalla dimensione strategica a quella attuativa. Si parlerà di coinvolgimento degli stakeholder locali, di attivazione della cittadinanza, di costruzione di una governance partecipata e multilivello, così come di monitoraggio. Su quest’ultimo tema, in particolare, verterà il contributo dell’Università degli Studi di Bergamo.

Chiuderanno i lavori i presidenti di ANCI Lombardia e Unione delle Province Lombarde, in dialogo con l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia. Sarà possibile seguire l’evento in presenza e da remoto. Per maggiori informazioni e per il collegamento streaming visitare il sito https://www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/forum-sviluppo-sostenibile/preforum-2022