Salaam ragazzi dell'olivo - Comitato di Milano - Onlus
Via G. Pepe 14, 20159 Milano (MI) » Vai alla mappa |
|
» Scrivi una mail | |
Tel.: 339.8451825 | |
Sito web | |
Referente SAD Mariagiulia Agnoletto |
Forma giuridica: Associazione non riconosciuta
Tipo di Organizzazione: Onlus
Codice fiscale: 97130360155
Data di costituzione: 19 dicembre 1992
Paesi di intervento: Palestina.
Settori di intervento: Diritti umani.
Beneficiari del sostegno a distanza: Bambini/e, ragazzi/e dei villaggi, città e campi profughi della striscia di Gaza (Palestina) e il Remedial Education Center (REC) di Jabalia-Gaza, l'associazione educativa palestinese che li segue ed è il partner locale del progetto di affido.
Numero beneficiari: 110
DATI GENERALI, PRINCIPALI ATTIVITA'
L’attività di Salaam è finalizzata alla solidarietà a favore dell’infanzia e del popolo palestinese, affinché i bambini e le bambine palestinesi possano crescere liberi ed in pace sulla propria terra e potere soddisfare ogni loro diritto. L’attività si articola in: progetto di affidamento a distanza di bambini/e e ragazzi/e della striscia di Gaza (progetto Shady); sostegno a progetti in campo educativo, psico-sociale e sanitario, per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini; gemellaggio tra scuole per favorire la conoscenza, la comunicazione, lo scambio e la cooperazione tra realtà italiane e palestinesi; promozione e partecipazione a campagne nazionali e internazionali per la tutela dei diritti dell’infanzia e del popolo palestinesi.
GESTIONE DEL SOSTEGNO E TRASPARENZA
Durata minima e massima del sostegno: Minimo due anni, rinnovabili con il medesimo ragazzo/a fino ai 17-18 anni, se Salaam e il REC (l'associazione palestinese partner) lo ritengono necessario e possibile.
Quota annuale: € 624 (€ 52 al mese).
Trattenuta % per spese di gestione: Nessuna
Monitoraggio e valutazione
Solo interno, annualmente.
Informazioni/comunicazioni al sostenitore
Al sostenitore viene inviata tramite posta, all'inizio dell'affido, una scheda con informazioni e fotografia del bambino e della sua famiglia. Poi via email o postale report periodici da parte del REC sull'andamento generale del progetto di affido a distanza (di tutti bambini) ed eventuali informazioni sul singolo bambino/famiglia. Salaam sollecita e sostiene (con la traduzione delle lettere, etc...) la comunicazione tra l'affidatario italiano e il bambino affidato, specie grazie ad un sito specifico per la corrispondenza, che dal 2013 è stato attivato dal REC.
Visite/Viaggi
Salaam organizzava viaggi di conoscenza e campi di lavoro in Palestina, durante i quali gli affidatari possono incontrare il bambino affidato e la famiglia; tuttavia le difficoltà di ingresso in Palestina e specie nella striscia di Gaza ( per le limitazioni imposte dal governo israeliano), hanno reso spesso impossibile l'effettuazione di tali viaggi negli ultimi anni.
ADESIONE
Modalità di attivazione del sostegno
Richiesta di affido e accordi in merito : via email o telefonica o durante un incontro (pubblico o programmato in sede). All'inizio dell'affido viene inviato, via postale, all'affidatario un breve modulo di adesione al progetto da compilare, firmare e rispedire.
Modalità di pagamento
Bonifico su conto corrente bancario, bollettino postale.
Frequenza di pagamento
Mensile o trimestrale o semestrale o annuale o biennale, a scelta dell'affidatario.
Agevolazioni fiscali
La quota è deducibile o detraibile*.
*NOTA: Le erogazioni liberali possono essere, in alternativa, detraibili dalle imposte o deducibili dal reddito complessivo se effettuate con versamento postale o bancario, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per maggiori informazioni: Modello 730/2016 Istruzioni per la compilazione.
Data creazione: Wed Oct 19 18:35:58 CEST 2016