Fondazione PIME Onlus
Via Mosè Bianchi 94, 20149 Milano » Vai alla mappa |
|
» Scrivi una mail | |
Tel.: 02.438201 | |
Fax: 02.4695193 | |
Sito web | |
Referente SAD Monica Guglielmi Tel.: 02.438201 Fax: 02.4695193 » Scrivi una mail |
Forma giuridica: Fondazione
Tipo di Organizzazione: Onlus
Codice fiscale: 97486040153
Data di costituzione: Fondazione dal 17 gennaio 2008
Paesi di intervento: Africa: Guinea Bissau, Costa D’Avorio, Camerun. America: Brasile, Messico, Haiti. Asia: India, Bangladesh, Myanmar, Hong Kong, Thailandia, Filippine. Oceania: Papua Nuova Guinea.
Settori di intervento: socioeducativo
Beneficiari del sostegno a distanza: Bambini, giovani, disabili.
Numero beneficiari: 20.000
DATI GENERALI, PRINCIPALI ATTIVITA'
Il Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) è il primo istituto missionario nato in Italia. Fondato nel 1850 da Monsignor Angelo Ramazzotti, è una comunità di sacerdoti e laici che dedicano la loro vita all’annuncio del Vangelo e alla promozione umana presso altri popoli e culture. In Italia il PIME è impegnato in attività di animazione missionaria sul territorio. A Milano, tramite la Fondazione PIME ONLUS che ha come scopo l’animazione missionaria e il sostegno delle missioni del PIME, è attivo nel mondo dell’informazione e della cultura, propone itinerari di formazione per giovani e percorsi di educazione alla mondialità nelle scuole, sostiene progetti di sviluppo e SAD. L’ufficio aiuto missioni del PIME di Milano, è stato il primo in Italia, nel 1969, a proporre il SAD, quale strumento di solidarietà.
GESTIONE DEL SOSTEGNO E TRASPARENZA
Durata minima e massima del sostegno: Minimo 3 anni.
Quota annuale: € 200
Trattenuta % per spese di gestione: 8%
Monitoraggio e valutazione
La Fondazione PIME ONLUS ha ottenuto l’attestato di conformità alla carta della donazione per trasparenza ed eccellenza gestionale ed è divenuto così socio dell’Istituto Italiano della Donazione. Inoltre, grazie il sistema di tracciabilità online delle donazioni denominato “segui il tuo euro”, Fondazione PIME ONLUS garantisce un’informazione completa e continua al donatore delle somme versate.
Informazioni/comunicazioni al sostenitore
Il missionario si preoccupa anche di tenere i contatti epistolari con i sostenitori tramite l’invio periodico di informazioni riguardanti l’andamento generale sia dei bambini/giovani/disabili, che del villaggio o della comunità. Questo avviene con modalità e tempi differenziati a seconda della realtà geografica e del contesto sociale nel quale si situa ciascun progetto SAD.
Visite/Viaggi
La Fondazione PIME ONLUS non organizza visite alle missioni.
ADESIONE
Modalità di attivazione del sostegno
Per avviare un nuovo SAD occorre compilare una domanda di adozione ed effettuare il 1 versamento, Lo si può fare online (www.pimemilano.com), per posta o recandosi presso i nostri uffici, aperti al pubblico (tel. 02.438201).
Modalità di pagamento
Bonifico su c/c bancario; Bonifico su ccp; CCP; Bancomat; Carta di Credito ; Assegno; Contanti.
Frequenza di pagamento
La quota annuale può essere versata in un'unica soluzione o fino ad un massimo di 4 rate.
Agevolazioni fiscali
La quota è deducibile o detraibile*.
*NOTA: Le erogazioni liberali possono essere, in alternativa, detraibili dalle imposte o deducibili dal reddito complessivo se effettuate con versamento postale o bancario, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Per maggiori informazioni: Modello 730/2016 Istruzioni per la compilazione.
Data creazione: Wed Oct 19 18:23:43 CEST 2016