FIDES ONLUS
Via Timavo 68, 20124 Milano (MI) » Vai alla mappa |
|
» Scrivi una mail | |
Tel.: 02.67070963 | |
Fax: 02.67070963 | |
» Vai al Sito | |
Referente SAD |
Forma giuridica: Ente Morale Riconosciuto D.P.R. n. 962 del 25/11/1985
Tipo di Organizzazione: Onlus dal 24/09/1998
Codice fiscale: 92001720017
Data di costituzione: 8 maggio 1981
Paesi di intervento: Madagascar
Settori di intervento: Ambiente e Acqua; Giovani; Istruzione e Formazione; Sanità; Sicurezza Alimentare
DATI GENERALI, PRINCIPALI ATTIVITA'
L'Associazione è stata costituita da Padre Mario Lupano insieme a un gruppo di persone impegnate da tempo in attività di carattere solidaristico ed umanitario. Padre Lupano, nato a Borgo San Martino (AL) e deceduto nel 1998, era missionario di San Vincenzo de Paoli. La sensibilità alle "povertà emergenti", la ricerca del senso della vita e della dignità di ciascuna persona, avevano fatto intuire ai fondatori l'importanza e l'efficacia di promuovere nuove forme di presenza e di partecipazione mediante interventi di accoglienza in ambiti familiari. Alcune iniziative in tal senso erano già state avviate dal gruppo negli anni 1975-78 a Milano, nei confronti di anziani senza fissa dimora.
Le finalità - L'Associazione ha per scopo l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale, socio-sanitaria ed educativa rivolta alla riabilitazione ed alla risocializzazione dei consumatori di droga; l'assistenza agli emarginati gravi, a "poveri" e similari che nel presente o nel futuro possano richiedere un aiuto adeguato. E questo indipendentemente dall'età, dal sesso, dalla nazionalità, dall'estrazione sociale, dall'ideologia e dalla religione.
Gli interventi - Promuovere il miglioramento delle condizioni di vita e quindi della qualità della vita di persone in condizioni di disagio e di marginalità, comporta sostanzialmente il recupero della loro dignità, interessando la dimensione esistenziale di ciascuno (aspetti sociali, etici e spirituali).
Il metodo - Nell'intento di realizzare interventi efficaci, sulla base dell'esperienza maturata e degli insegnamenti di Padre Lupano, FIDES ONLUS cerca innanzitutto il coinvolgimento responsabile delle singole persone interessate, affiancando all’azione di persone volontarie, lavoratori dipendenti ed esterni in possesso delle necessarie qualifiche. L’assistenza e formazione spirituale sono garantite dalla collaborazione con alcuni sacerdoti locali. Una conduzione “stile famiglia” e la ricerca di una concreta partecipazione di tutti i soggetti coinvolti caratterizzano al loro interno le diverse Comunità della FIDES ONLUS. Ogni realtà organizzativa mantiene ed intensifica le proprie relazioni esterne ed i rapporti di collaborazione sia con i diversi servizi territoriali, sia con altre associazioni di volontariato.
Data creazione: Mon Oct 17 16:25:40 CEST 2016