ELSAD - Enti Locali per il Sostegno A Distanza
COORDINAMENTO NAZIONALE ENTI LOCALI PER IL SOSTEGNO A DISTANZA
ELSAD - Enti Locali Sostegno a Distanza (formato PDF - 59 KB) riunisce gli Enti Locali italiani impegnati a promuovere il sostegno a distanza, inteso come strumento di solidarietà, di riequilibrio delle ingiustizie sociali, di educazione allo sviluppo, di impegno personale alla cooperazione internazionale e all’apprendimento interculturale, e quale misura di accompagnamento allo sviluppo di interventi di cooperazione decentrata. Il Coordinamento si è costituito presso la Presidenza del Consiglio Provinciale di Roma nel 2005 con l'approvazione del protocollo d'intesa. La Presidenza è assunta a turno dagli enti aderenti. La Provincia di Milano ha aderito con Delibera della Giunta Provinciale in data 22 giugno 2005 e ha ricoperto la Presidenza dal dicembre 2008 al maggio 2013. Attualmente l'incarico è svolto dalla Città Metropolitana di Napoli.
COS’È IL SOSTEGNO A DISTANZA?
Il sostegno a distanza è una forma di solidarietà che permette alle persone e alle comunità dei Paesi poveri del mondo di avere garantiti i diritti umani fondamentali: assistenza scolastica, sanitaria, familiare, opportunità di auto-sviluppo, senza essere costrette a lasciare la propria famiglia, comunità, Paese d’origine.
PERCHE’
I dati ONU ci comunicano che l’80% della ricchezza prodotta nel mondo è fruibile solo per il 20% dell’umanità; un terzo degli abitanti del Sud della terra vive con meno di 1 euro al giorno.
CHI PUO’ ESSERE UN SOSTENITORE?
Chiunque, in forma singola o associata, può attivare un sostegno a distanza: cittadini singoli, enti, gruppi organizzati e informali (associazioni, scuole, parrocchie, colleghi di lavoro, ecc.).
COME ADERIRE AL COORDINAMENTO ENTI LOCALI?
L'adesione ad Elsad è gratuita. Gli enti locali che intendano aderire al Coordinamento Nazionale, previo accordo con la Presidenza, devono approvare il protocollo d'intesa (formato PDF - 140 KB).
Il coordinamento promuove lo scambio di informazioni ed esperienze, lo sviluppo di iniziative comuni e la collaborazione ed il dialogo con organizzazioni operanti nel settore del sostegno a distanza e con i governi regionali, statale, anche in funzione di mainstreaming.
ELENCO ENTI ADERENTI (formato PDF - 56 KB)
LINK UTILI
Città Metropolitana di Napoli - Pagine del sito della Città Metropolitana di Napoli, attuale capofila del Coordinamento nazionale ELSAD
ForumSad - rete italiana di oltre cento organizzazioni di SAD
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - A seguito della soppressione dell'Agenzia per il Terzo Settore, le attività di promozione della cultura del sostegno a distanza sono state trasferite alla Direzione Generale per il Terzo settore e per le Formazioni sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha in corso la revisione delle Linee Guida,
Data creazione: Mon Jun 27 17:02:23 CEST 2016