GIORNATA MONDIALE DEI GHIACCIAI

Fri Mar 21 09:30:00 CET 2025 - 21 marzo 2025

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 21 marzo la Giornata Mondiale dei Ghiacciai. Una ricorrenza che vuole sensibilizzare sull’importanza di questi giganti e accendere i riflettori sulla loro vulnerabilità ai cambiamenti climatici.
Inoltre, l’UNESCO e la World Meteorological Organization (WMO) hanno lanciato per il 2025 l’Anno Internazionale della protezione dei ghiacciai, con l’obiettivo di evidenziare il ruolo vitale dei ghiacciai e le sfide urgenti poste dal loro scioglimento accelerato.

I ghiacciai sono elementi fondamentali nella regolazione del ciclo idrologico e del clima locale e globale; da loro dipendono l’approvvigionamento di acqua potabile di 2 miliardi di persone e due terzi dell’agricoltura irrigua mondiale.

Il loro collasso mette decine di milioni di persone a rischio inondazioni; lo scioglimento massiccio del ghiaccio infatti provoca la nascita, e lo straripamento, di laghi glaciali. Non solo, la scomparsa di enormi masse glaciali si ripercuote sull’intensità dei monsoni su scala globale. Si stima infine che lo scioglimento delle calotte glaciali di Groenlandia e Antartide innalzerà il livello degli oceani nei prossimi 25 anni, mettendo in pericolo un miliardo di persone residenti nelle zone costiere.

Vai al sito web di ONUItalia

Vai al sito web dell'Osservatorio Artico



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11