GIORNATA MONDIALE DEI FIUMI
La 4° domenica di settembre ricorre il "World rivers Day", la Giornata Mondiale dei Fiumi, che si celebra annualmente per promuovere nell'opinione pubblica la conoscenza dei corsi d'acqua e l'importanza della loro conservazione, anche a beneficio della qualità della vita e della sicurezza idraulica.
Purtroppo in Italia solo il 40% dei corsi d’acqua è in buono stato ecologico come richiesto dalla Direttiva Quadro Acque (Direttiva 2000/60/CE) e nonostante l’urgente necessità di riqualificarli si continua a danneggiarli.
I rami intrecciati, le pozze, i terrazzi alluvionali, gli isolotti, i boschi ripariali e tanti altri elementi che costituiscono il paesaggio fluviale, aiutano a svolgere meglio non solo la funzione di trasportare l'acqua da monte a valle, ma anche di mantenerla in buona qualità, di alimentare le riserve idriche sotterranee, di conservare alcuni habitat, di costituire un corridoio ecologico per gli animali e di rendere i luoghi belli e piacevoli; inoltre gli alberi consolidano le rive, trattengono il legname e altri materiali e rallentano la corrente, riducendo il rischio idraulico.
Storia della Giornata
Nel 2005, le Nazioni Unite hanno lanciato il Decennio Acqua per la Vita per contribuire a creare una maggiore consapevolezza sulla necessità di una migliore cura delle nostre risorse idriche. In tale contesto l’ambientalista canadese di fama internazionale Mark Angelo ha proposto l’istituzione della Giornata mondiale dei fiumi.
La proposta di un evento globale per celebrare i fiumi si basava sul successo del BC Rivers Day, che Mark Angelo aveva fondato e guidato nel Canada occidentale dal 1980. Un evento della Giornata mondiale dei fiumi è stato visto dalle agenzie delle Nazioni Unite come una buona misura per gli obiettivi del decennio Water for Life e la proposta è stata approvata. Gli appassionati dei fiumi di tutto il mondo si sono riuniti per organizzare l'evento inaugurale WRD. Quel primo evento nel 2005 è stato un grande successo e il Rivers Day è stato celebrato in decine di paesi. Da allora, l'evento, che si celebra ogni anno la quarta domenica di settembre, continua a crescere.
Vai al sito web della Giornata