Il progetto Metro Adapt si presenta e condivide i propri strumenti

Wed Jun 03 09:32:40 CEST 2020 - Iscriviti ai webinar

Città Metropolitana di Milano è il capofila di Metro Adapt, progetto co-finanziato dal programma Life dell’Unione Europea, che mira a costruire una governance comune nell’area metropolitana per promuovere azioni di adattamento che rispondano efficacemente al cambiamento climatico.

Durante il mese di giugno si terranno tre eventi virtuali durante i quali Area ambiente e Tutela del territorio presenterà il progetto, le azioni e i risultati ottenuti fino ad oggi, gli obiettivi futuri e le modalità della loro attuazione.

Saranno tre webinar a scopo sia divulgativo che formativo e vedranno coinvolti, in qualità di relatori, i tecnici di Città Metropolitana e gli esperti di settore che hanno finora preso parte al progetto.

Durante questi primi due anni di vita del progetto, lo sforzo maggiore è stato quello di creare degli strumenti che permettessero di avere a disposizione un quadro costantemente aggiornato e realistico delle vulnerabilità del territorio metropolitano dovute al cambiamento climatico in atto. Ne è nata una piattaforma conoscitiva, open e interattiva: la Metro Adapt Platform.

Durante gli incontri i relatori ne spiegheranno il funzionamento, come sono state effettuate le analisi del territorio e illustreranno i risultati ottenuti.

Questi saranno i presupposti per generare una risposta adattiva ai cambiamenti climatici, una serie di azioni concrete messe in atto dai Comuni, che potranno essere davvero efficaci solo se condivise capillarmente con il territorio.

Al fine di raggiungere questo obiettivo il progetto Metro Adapt mette a disposizione gratuitamente i propri strumenti di analisi, che potranno essere utili anche come supporto alle analisi conoscitive dei PAESC, a tutti i Comuni di Città Metropolitana di Milano

Durante i webinar, in particolare durante l’incontro del 17 giugno, verrà fatta della formazione su come utilizzare correttamente ed efficacemente gli strumenti presenti sulla Metro Adapt Platform.

L’obiettivo però non è solamente quello di fotografare lo stato attuale, ma soprattutto quello di individuare e proporre, attraverso il Piano Territoriale Metropolitano (PTM), soluzioni efficaci che siano attuabili dai Comuni di Città Metropolitana.

Grazie anche alla stretta collaborazione con autorevoli partner di progetto è stato possibile individuare alcune tra le strategie più efficaci di adattamento climatico: con particolare riferimento alle Nature Based Solutions, oggi i Comuni possono mettere in atto soluzioni in risposta a situazioni che stanno diventando sempre più frequenti sul territorio metropolitano, in particolare fenomeni alluvionali localizzati e isole di calore.

Tre occasioni di incontro e di scambio di opinioni, in cui l’Area ambiente e tutela del territorio è disponibile a rispondere alle domande di chi vorrà conoscere più da vicino il progetto Metro Adapt.

• 4 Giugno 2020 – 14:15 – 17:30: Dall’analisi delle vulnerabilità climatiche alle misure di adattamento con soluzioni naturalistiche
  • 10 Giugno 2020 – 9:30 – 12:30: Il progetto Life Metro Adapt nella Città Metropolitana Milano. Seminario organizzato dall’Ordine Ingegneri Provincia di Milano
  • 17 Giugno 2020 – 9:30 – 13:30: Dall’analisi delle vulnerabilità climatiche alle misure di adattamento con soluzioni naturalistiche. Webinar aperto al pubblico. Possibilità di iscrizione a questo link