Il progetto Metro Adapt si presenta e condivide i propri strumenti con i tecnici dei Comuni di Città Metropolitana

Fri Jun 12 11:19:23 CEST 2020 - Iscriviti al webinar del 17 Giugno

Dopo gli incontri delle scorse settimane con i colleghi di Città Metropolitana e con gli Ingegneri dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano, è con grande piacere che l’Area Ambiente e Tutela del Territorio invita tutti i progettisti e i tecnici delle Amministrazioni comunali ad un nuovo incontro virtuale di formazione su Metro Adapt, progetto co-finanziato dal programma Life dell’Unione Europea, che mira a costruire una governance comune nell’area metropolitana per promuovere azioni di adattamento che rispondano efficacemente al cambiamento climatico.

Durante il webinar, che si terrà il 17 giugno, l'Area ambiente e Tutela del territorio presenterà il progetto, le azioni e i risultati ottenuti fino ad oggi, gli obiettivi futuri e le modalità della loro attuazione.

Un particolare focus è previsto sulla spiegazione del funzionamento e dell’utilizzo della Metro Adapt Platform, piattaforma conoscitiva, open e interattiva a disposizione delle Amministrazioni Locali specialmente come supporto nella redazione dei PAESC.

Durante questi primi due anni di vita del progetto lo sforzo maggiore è stato quello di creare degli strumenti che permettessero di avere a disposizione un quadro costantemente aggiornato e realistico delle vulnerabilità del territorio metropolitano dovute al cambiamento climatico in atto.

Le informazioni ottenute dall’analisi dei dati saranno i presupposti per generare una risposta adattiva, una serie di azioni concrete messe in atto dai Comuni, che potranno essere davvero efficaci solo se condivise capillarmente con il territorio.

L’obiettivo del progetto infatti non è solamente quello di fotografare lo stato attuale, ma soprattutto quello di individuare e proporre, attraverso il Piano Territoriale Metropolitano (PTM), soluzioni efficaci che siano attuabili dai Comuni di Città Metropolitana.

Durante il webinar verranno presentate alcune tra le strategie di adattamento al cambiamento climatico più efficaci con relativi esempi di applicazione. Si tratta in particolare delle Nature Based Solutions (NBS): soluzioni basate sulla natura, che sfruttano cioè le caratteristiche naturali (quindi non a forte ingegnerizzazione) per rispondere ad alcune tra le problematiche che più frequentemente colpiscono i territori dei Comuni di Città Metropolitana, in particolare fenomeni alluvionali localizzati e isole di calore.

Area Ambiente e Territorio invita progettisti, ingegneri, architetti, così come sindaci e amministratori locali a partecipare a questo incontro: collaborazione, cooperazione e scambio di esperienze e competenze permetteranno a Città Metropolitana di generare una risposta comune ed efficace al cambiamento climatico che vedrà coinvolti nei prossimi anni tutti i comuni del nostro territorio.

Qui il link al modulo di iscrizione:

Dall’analisi delle vulnerabilità climatiche alle misure di adattamento con soluzioni naturalistiche

DATA: Mercoledì 17 giugno 2020

ORARIO: 9:00 – 14:00

LUOGO: Incontro Virtuale sulla piattaforma GoToWebinar

Nella seguente pagina è possibile scaricare il materiale del corso. Clicca qui.