Dalla Città metropolitana di Milano passi concreti per attuare la transizione ecologica

Thu Sep 30 15:20:20 CEST 2021 - Al via la fase conclusiva del progetto Life Metro Adapt

Lo scorso lunedì 21 settembre ha preso avvio la fase di chiusura del progetto Metro Adapt, finanziato dal programma LIFE dell'Unione Europea. Metro Adapt si inserisce all’interno delle iniziative legate alla pre-Cop26 in corso a Milano, l’evento preparatorio al 26° vertice Onu sul clima di Glasgow e di All4 Climate, che raccoglie tutti gli eventi dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici.

Il progetto Metro Adapt mira infatti a integrare le strategie di cambiamento climatico nella città Metropolitana di Milano, a promuovere la creazione di una comune governance relativa al cambiamento climatico e a produrre gli strumenti che permettano di implementare efficienti misure di adattamento.

La Città Metropolitana di Milano lavora da anni con diverse metropoli in Europa (tra cui Lione, Glasgow e Barcellona) per lo scambio di nozioni e competenze tecniche e per mettere a disposizione del proprio territorio servizi sempre più innovativi e all'avanguardia.

Il webinar del 21 scorso, evento satellite della Cerimonia del Patto dei Sindaci 2021, è stato un’occasione per mantenere alta l’attenzione su esperienze in territori differenti, uniti nella sfida all’adattamento ai cambiamenti climatici.

A conclusione di circa due anni di lavoro - a cui hanno partecipato i rappresentanti degli enti che compongono il Climate Knowledge Network Metropolitano, istituito all’interno del Progetto Metro Adapt, sono emerse nuove progettualità sul futuro. L’incontro, molto proficuo, ha visto professionisti e tecnici esperti di clima condividere le proprie idee ed esperienze legate al Progetto Metro Adapt sul territorio metropolitano.

Oltre a essere analizzati gli elementi utili a garantire la sostenibilità a lungo termine degli esiti del progetto LIFE Metro Adapt,

In questo ambito, Città Metropolitana di Milano sempre più vuole assumere un ruolo da collettore, per fare in modo che queste riflessioni abbiano una ricaduta pratica sul territorio, diventando un facilitatore per i Comuni che la compongono.

Al tavolo erano presenti Enti territoriali -- Comune di Milano, Osservatorio Metereologico Milano Duomo, Fondazione Lombardia per l’Ambiente, Società Italiana di ecologia del Paesaggio (SIEP-IALE) – l’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste); il Politecnico di Milano, l’università IUAV di Venezia e le società Gruppo CAP e Ambiente Italia.

"Siamo davvero molto orgogliosi del fatto che il progetto Life Metro Adapt abbia sempre lavorato di pari passo con il Climate Knowledge Network, a conferma di quanto il sistema territoriale milanese è in grado di fare per individuare i problemi climatologici e attuare misure di adattamento multiobiettivo”, spiega Cinzia Davoli, Project Manager LIFE Metro Adapt. “Abbiamo lavorato tutti insieme per individuare i prossimi passi da fare concretamente per sostenere e velocizzare la transizione ecologica e climatologica di cui il nostro territorio ha bisogno. Inseriremo gli esiti di questo lavoro anche in una proposta che faremo all'Unione Europea nelle fasi di dialogo che si apriranno nei prossimi mesi".

La giornata si è conclusa con un tour alla scoperta delle soluzioni di adattamento basate sulla natura (NBS) realizzate e funzionanti all'interno del territorio metropolitano.