CORSO DI FORMAZIONE TECNICO - Soluzioni basate sulla natura (NBS) per l’adattamento al cambiamento climatico: come promuoverle e realizzarle

Wed Feb 17 09:19:03 CET 2021 - Martedì 23 Febbraio e Lunedì 1 Marzo, dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Città metropolitana di Milano, nell'ambito del progetto Life Metro Adapt  ha organizzato un corso di formazione gratuito dedicato ad approfondire il tema delle soluzioni innovative basate sulla natura (NBS) per contrastare i fenomeni legati ai cambiamenti climatici.

Il corso si articolerà in 2 workshop online previsti per Martedì 23 Febbraio e Lunedì 1 Marzo, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

I workshop sono dedicati ai tecnici dei Comuni e ai progettisti dell’edilizia, delle infrastrutture e dell'ambiente. Durante questo corso gli esperti che stanno lavorando al progetto europeo LIFE Metro Adapt, dopo un inquadramento sui temi del climate change, illustreranno come progettare e realizzare concretamente le soluzioni naturalistiche. Ampio spazio sarà dedicato ad interventi dei partecipanti per discutere dell’applicazione concreta delle misure di adattamento nel loro territorio. Questo corso infatti vuole essere un’occasione di confronto tra i partecipanti sulle possibili soluzioni innovative per l’adattamento al cambiamento climatico. Per meglio individuare le necessità ed esigenze lavorative dei partecipanti, e contestualizzare i seminari allo specifico inquadramento territoriale, si chiede di compilare il questionario presente al link di iscrizione.

Durante questo corso saranno presentati le strategie e gli strumenti che Città Metropolitana sta sviluppando e mettendo a disposizione di tutti i Comuni tra cui: le mappe di criticità climatica, il database delle NBS per l’adattamento, le linee guida per lo sviluppo delle NBS. Verrà  anche analizzato un caso studio concreto sviluppato sempre nell’ambito del progetto LIFE Metro Adapt che ci permetterà di valutare la governance di realizzazione di Nature-Based Solution applicata ad un sistema di trattamento delle acque. Gli argomenti del secondo Workshop verranno decisi sulla base degli interessi dei partecipanti riscontrati durante il primo incontro.

Contribuisci anche tu alla transizione verde del tuo territorio!

Per le iscrizioni cliccare quihttps://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=KpQ9BfGJnkStdGOPDhtyDRmxjxuskldPoCoGCnpF2otUNjhIWTBTQVlCSFhUTlRBSjVGUExRMUFCRC4u

Durante la fase di registrazione verrà sottoposto un questionario ai partecipanti per meglio organizzare le sessioni di workshop rispetto al contesto dei discenti.


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11