All4Climate - Italy2021: Strategie e misure di adattamento al cambiamento climatico nella Città metropolitana di Milano

Mon Sep 20 11:42:58 CEST 2021 - Partecipa anche tu agli eventi organizzati dal progetto LIFE Metro Adapt

Il progetto Metro Adapt - Strategie e Misure di Adattamento al Cambiamento Climatico nella Città Metropolitana di Milano si è posto gli obiettivi di promuovere la creazione di una governance relativa al cambiamento climatico comune a tutte le autorità locali e di produrre gli strumenti che permettano di conoscere i fenomeni e di implementare efficienti misure di adattamento.

Nello scenario di “All4Climate-Italy2021” che raccoglie tutti gli eventi Pre-COP26, dedicati alla lotta contro i cambiamenti climatici il progetto LIFE Metro Adapt ha organizzato una rassegna di eventi. Partecipa anche tu! Quando?

28 SETTEMBRE 2021 - Agenda finale del Progetto Life Metro Adapt

  • 9:30-16:30: Conferenza finale del progetto Life Metro Adapt

I partner di progetto presenteranno i risultati, gli obiettivi raggiunti e il piano di sostenibilità del progetto, al fine di dare continuità al processo avviato, attraverso l'adozione di misure e strategie di adattamento al cambiamento climatico nel territorio metropolitano di Milano.

In seguito, i partecipanti diverranno protagonisti partecipando attivamente a tre focus group che affronteranno tre tematiche inerenti al progetto: 

  1. Conoscere il clima, guidato dal Gruppo di lavoro Cambiamento Climatico MITE e da Egeos spa.
  2. Adattamento al cambiamento climatico, guidato da Ambiente Italia e Gruppo CAP;
  3. Comunicare il clima, guidato da divulgatori scientifici di Legambiente.

Dopo la pausa pranzo che verrà offerta a tutti i partecipanti, seguirà un momento di restituzione dei risultati dei lavori in sessione plenaria. L’evento verrà realizzato presso Spirit de Milan, Via Bovisasca 59 Milano. Sarà possibile seguire le sessioni in plenaria online, attraverso la piattaforma Go To Meeting. La registrazione è obbligatoria a questo link.

  •  17:00: Evento di premiazione del Photo contest e Aperitivo di chiusura del progetto. 

Evento di premiazione dei vincitori/vincitrici del concorso fotografico "PhotoAdapt – Gli impatti dei cambiamenti climatici nella Città Metropolitana di Milano” e aperitivo di chiusura del progettobper poter festeggiare tutti insieme la positiva esperienza LIFE Metro Adapt. Agli iscritti verrà offerto un aperitivo presso Spirit de Milan, Via Bovisasca 59 Milano. La registrazione è obbligatoria a questo link. L’evento di premiazione verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del progetto Metro Adapt

 

21 SETTEMBRE 2021

  • 11:00-13:00: Incontro di scambio con il Climate Knowledge Network

L'obiettivo di questo interessante incontro è di condividere gli strumenti di monitoraggio e comunicaizone sviluppati dal progetto e stimolare la creazione di sinergie tra i partecipanti. 

L'evento si terrà presso Spirit de Milan, via Bovisasca 59 Milano.

Alla fine dell'incontro, i partecipanti sono invitati a rimanere ad un pranzo conviviale. Registrazione obbligatoria a questo link.

  •  14.30-18.30: Bus Tour guidato tra le Nature Based Solutions - NBS

I partecipanti verranno portati in autobus e guidati da specialisti del settore, nella visita di alcune delle più significative Nature Based Solutions realizzate sul territorio metropolitano di Milano: tra cui gli Orti condivisi di Parco Segantini e il Sistema di drenaggio urbano sostenibile nel Comune di Solaro. 

Sarà quindi un’occasione straordinaria per poter vedere da vicino le NBS del nostro territorio e discuterne con i protagonisti. Le visite guidate partiranno da Spirit de Milan, Via Bovisasca 59 Milano e si realizzeranno a numero chiuso e previa iscrizione a questo link.

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11