CAM EPC
Pubblicati sulla G.U. n. 202 del 29 agosto 2024 i nuovi Criteri Ambientali Minimi per "Affidamento integrato di un contratto a prestazione energetica (EPC) di servizi energetici per i sistemi edifici-impianti (CAM EPC)", adottati con D.M. 12 agosto 2024.
Il presente decreto entrerà in vigore dal 27 dicembre 2024.
È disponibile, nella pagina del Ministero - CAM relativo all'EPC, l'appendice 1 "Baseline consumi energetici" di cui al paragrafo "1.2.1 Analisi del contesto e dei fabbisogni, obiettivi di sostenibilità, monitoraggio sistematico".
Tali CAM hanno l’obiettivo di contribuire alla riduzione dei consumi energetici e dei gas climalteranti legati alle politiche energetiche, in quanto supportano una modifica del mix delle fonti di produzione energetica, favorisce l’efficientamento degli edifici anche attraverso l’efficientamento di alcuni prodotti ed impianti connessi all’uso di energia e promuove l’attuazione di misure per promuovere modelli più responsabili di consumo energetico, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi sempre più ambiziosi per la transizione all’energia pulita e l’efficientamento energetico lato produzione e consumo contenuti in atti normativi e di soft law unionali, tra cui i seguenti derivanti dal REPowerEU e dal Green Deal europeo:
- L’obiettivo del 42,5% di energie rinnovabili nel mix energetico dell'UE entro il 2030, con l'ambizione di raggiungere il 45%;
- La riduzione del consumo energetico finale a livello dell'UE dell'11,7% entro il 2030 rispetto al riferimento del 2020.