Incontro di presentazione e confronto sul progetto DeciWatt con gli stakeholder di filiera

Wed Oct 27 09:56:00 CEST 2021 - Riqualificazione energetica

Martedì 26 Ottobre 2021 presso Palazzo Isimbardi, Sala Affreschi, si è tenuto il “Tavolo tecnico Deciwatt” l’incontro tra Città metropolitana di Milano, ENEA (Agenzia nazionale per l’efficienza energetica) e i principali stakeholder della filiera edile allo scopo di condividere i contenuti principali che costituiranno il primo “one-stop-shop” metropolitano: DeciWatt, lanciato nel 2020.

Hanno partecipato all’incontro: Città metropolitana di Milano, Area Ambiente e Tutela del Territorio, Settore qualità dell'aria, rumore ed energia - Servizio Efficienza Energetica, ENEA (Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo del Territorio), il Comune di Rozzano, l'Ordine degli Ingegneri Milano, l'Ordine degli Architetti di Milano, l'Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati delle Province di Milano e Lodi, Renovate Italy, Assimpredil ANCE, Gruppo Giovani di Assimpredil ANCE, Assolombarda, ASSISTAL (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management aderente a Confindustria), AssoEGE (Associazione Esperti gestione Energia).

Roberto Maviglia, Consigliere delegato al Risparmio energetico 20-20-20, Edilizia scolastica C+ Milano Metropolitana, ha aperto i lavori della mattinata spiegando l’importanza di disporre di strumenti concreti per utilizzare al meglio i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che Città metropolitana di Milano utilizzerà in primo luogo per la riqualificazione energetica dei propri edifici.

L’Area Ambiente di CMM ha moderato l’intera mattinata illustrando il percorso che ha portato alla progettazione del servizio Deciwatt, le finalità del servizio di One-stop-shop in corso di definizione e il nuovo strumento multiscalare di pianificazione territoriale su base digitale sviluppato da Città metropolitana di Milano e cuore del Servizio DeciWatt.

ENEA ha quindi presentato le prime linee guida che costituiranno la base dell’assistenza tecnica di DeciWatt al fine di approfondire, guidare e orientare le fasi del percorso di riqualificazione energetica, chiarendone gli aspetti più critici.

Il Tavolo tecnico continuerà a coinvolgere i portatori di interesse del territorio per iniziare un percorso di condivisione delle linee guida e dei protocolli di lavoro con l'obiettivo di supportare dei percorsi di riqualificazione energetica di alta qualità.

Di seguito è possibile consultare il materiale presentato durante il Tavolo tecnico

Per approfondimenti consulta il Servizio Deciwatt