Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

newsletter n.9 - 1 aprile 2021

1 Apr 2021 - Digitalizzazione e tutela

digitalizzazione e tutela 1 aprile

Le parole chiave: digitalizzazione e tutela


Pari opportunità. Benvenuta Charrette! La Città metropolitana di Milano e MEET, in collaborazione con l’Institute without Boundaries (IwB) e il supporto della Commissione Europea, organizzano un percorso di progettazione partecipativa chiamato Charrette, con l’obiettivo di esplorare l’impatto digitale (reale e potenziale) sulle pari opportunità. Focus sulle donne in epoca di pandemia, per limitare la diseguaglianza in molteplici fronti, per limitare il processo di inversione del progresso di questi ultimi anni. Tre temi in analisi per criticità: accesso ai servizi e alle infrastrutture, educazione e il mondo del lavoro. Come procederà Charrette? Con un lavoro in team, una lettura multidisciplinare del problema, alla ricerca di soluzioni comuni, per abbattere le barriere di genere all’interno del mondo digitale. I risultati di Charrette saranno riportati in un report, pubblicati e messi a disposizione per sostenere le attività dei policy maker.

Politiche del lavoro. Il potere di una convenzione. Una convenzione può far molto, come quella definita ai sensi dell’art. 14 del d.lgs. 276/2003 (Legge Biagi), uno strumento di politica attiva del lavoro per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità che presentano particolari difficoltà di integrazione. Convenzione e duplice funzione: consente infatti alle imprese di assolvere all’obbligo di inserimento di questa tipologia di lavoratori, previsto dalla Legge 68/1999, attraverso la collaborazione con cooperative sociali di tipo B. Di conseguenza la cooperativa assume lavoratori con disabilità e l'impresa affida loro commesse di lavoro, tali da coprire il costo dei lavoratori inseriti e i rispettivi costi di produzione. La disciplina dell’art. 14 del D.lgs. 276/2003 ha assunto una rilevanza crescente per l’occupazione di personale con disabilità e dall’entrata in vigore ha stabilito un trend positivo, anche nell’attuale difficile contesto economico. Tenuto conto dei valori di crescita progressiva del numero di convenzioni in Regione Lombardia dal 2015 al 2018, i dati degli avviamenti al lavoro, realizzati attraverso convenzioni, a dicembre 2020, raggiungono il 7% degli avviamenti al lavoro degli iscritti alla legge 68/1999 (232 su 3.332 nel territorio metropolitano).
Qui, la buona notizia. La Città metropolitana di Milano ha recepito il nuovo schema di convenzione quadro (decreto del Sindaco n.212 del 14 dicembre 2020) che era stato condiviso con le parti sociali interessate, attraverso il Tavolo Metropolitano per i servizi all'impiego e le politiche attive del lavoro. In questo modo si dà applicazione omogenea dell’art. 14 su tutto il territorio regionale salvaguardando la tutela per tutti i lavoratori.

Biblioteca Isimbardi Ancora protagonista è la Città metropolitana di Milano, che ha arricchito il palinsesto di incontri FAI - Fondo Ambiente Italiano, con webinar dedicati alla storia e all’arte. Dopo gli incontri di marzo dedicati al Fondo Fotografico di Palazzo Isimbardi e al Tiepolo, ecco link e date per i prossimi appuntamenti del mese di aprile.
Il 1 aprile è dedicato a Letteratura e Arte di pregio: le nuove acquisizioni della Biblioteca Isimbardi. Il 29 aprile il webinar Dante in Biblioteca Isimbardi, con la partecipazione di due attori che declameranno alcuni versi dei canti danteschi. Dalla pagina dedicata, serve prenotarsi per ricevere, il giorno stesso del webinar, il link per accedere all’incontro su piattaforma digitale. Scopri tutto il calendario FAI del mese. Gli incontri sono promossi anche sulla NewsLetter del FAI Milano.


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11