Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

newsletter n. 10 - 30 aprile 2021

30 Apr 2021 - Formazione e aggiornamento

AreaSE

Le parole chiave: formazione e aggiornamento

Welfare e pari opportunità. Ripartono le attività formative dedicate alle professioni sociali e socio-sanitarie che operano nel sistema dei servizi pubblici e di quelli accreditati gestiti dal “privato sociale”. La Città metropolitana di Milano si conferma Provider ECM (Educazione Continua in Medicina) di Regione Lombardia per il quadriennio 2021-2024 e Ente accreditato per la formazione continua dall’Ordine regionale degli Assistenti Sociali. A fronte dei vincoli posti dall’emergenza COVID-19 e all’impossibilità di svolgere l’attività in presenza, il Piano formativo 2021 verrà programmato attraverso webinar e community on line. Inoltre, il Piano formativo 2021 consolida partnership importanti con organismi rappresentativi presenti nel territorio (istituzioni, enti locali, forze economiche e sociali, terzo settore, mondo associazionistico, ecc...), finalizzate allo sviluppo di competenze trasversali, di una maggiore attenzione agli ambiti tematici e ai fenomeni sociali di particolare rilevanza. A partire da maggio, i programmi saranno online sul sito e sarà possibile iscriversi direttamente.

Area Sviluppo economico. Una nuova pagina! Dal 21 aprile è online, la nuova homepage dedicata all'Area Sviluppo Economico della Città metropolitana di Milano. In pochi minuti di navigazione, si possono consultare le sezioni tematiche, per soddisfare richieste e approfondimenti sulle attività istituzionali. A portata di click, i pulsanti attivi offrono collegamenti a servizi, link utili, newsletter, aggiornamenti e progetti in corso, nei quali CMM risulta leader e partner attiva. Una realtà che valica i confini metropolitani, offrendo una visione presente e realizzabile di sviluppo, non soltanto indirizzata ad una cooperazione europea ed internazionale, ma di stimolo per il miglioramento della governance territoriale. Si apre una nuova pagina, accogliendo la richiesta di efficienza digitale, monitorando il grado di soddisfazione degli utenti, dei nostri partner e dei numerosi portatori d’interesse. Un’opera di revisione che coinvolgerà, a seguire, tutte le pagine dei settori e servizi, per garantire una crescita costante e lo sviluppo, anche in termini di operatività, allineato alle richieste di strumenti di consultazione, semplici ed efficaci. Comincia a navigare.

Servizio Sviluppo Economico Locale e Politiche Giovanili. Il progetto europeo LUIGI sta finalizzando la Roadmap dedicata alle tre aree pilota individuate sul territorio: Valle del Ticino, Corridoio Adda Martesana e il Sud Est Milano, unitamente all’area territoriale Santa Giulia e Parco Agricolo Sud. L’obiettivo è quello di rendere più chiara la divisione in step, attuali e futuri, del progetto: uno strumento utile, sia ai partner del progetto, sia agli stakeholder e agli observer di LUIGI. Il percorso tracciato dalla Roadmap nell’area pilota di Città Metropolitana prevede, a partire dal mese di maggio, un’analisi generale dei dati raccolti nelle tre aree pilota dal punto di vista ambientale, socioeconomico e di governance. Lo step successivo interverrà con l’analisi dei risultati raccolti, documenti informativi, accordi di collaborazione tra enti, piani d’azione e tavoli di lavoro. La tempistica per lo studio di dettaglio nelle singole aree pilota, è fissata nel periodo dal mese di ottobre a dicembre. Le interazioni di LUIGI con il territorio metropolitano si concluderanno nei primi mesi del 2022 (deadline di progetto) con una sessione plenaria di sintesi del percorso di dialogo con la comunità, esaustiva circa gli obiettivi raggiunti dal progetto. Qui trovi il format per esprimere l'interesse al percorso partecipativo al progetto LUIGI da compilare e inviare a: luigi@cittametropolitana.milano.it.

Strategia Verde Potenziare la rete verde del territorio è uno degli elementi strategici dello sviluppo, anche economico, dell’area metropolitana. Segnaliamo il bando regionale “Infrastrutture verdi a rilevanza ecologica e di incremento della naturalità”, aperto fino alle ore 12 del 23 luglio 2021. Il bando di iniziativa di Regione Lombardia istituisce una misura di finanziamento, che persegue obiettivi di salvaguardia e valorizzazione del sistema rurale-paesistico-ambientale, attraverso la creazione di nuovi boschi e sistemi verdi complessi. La Città metropolitana di Milano, secondo le proprie funzioni e valutati gli interessi comuni, interviene al fine di valutare le opportunità effettive degli interessati alla candidatura al bando proposto, rivolto a persone fisiche o giuridiche di diritto privato e persone giuridiche di diritto pubblico, raggruppate anche in CTS, proprietarie di terreni, in ambiti di pianura e collina secondo classificazione ISTAT. Con la diffusione dell’iniziativa, si contribuisce al consolidamento del primo elemento di forza caratterizzante le aree metropolitane: la capacità di garantire un ambiente di qualità per gli oltre tre milioni di residenti, per chi vive nelle aree più densamente urbanizzate e per altri milioni di visitatori.


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11