Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Newsletter n. 8 - 2 marzo 2021

2 Mar 2021 - Reti e Relazioni

newsletter 3 marzo

Le parole chiave: reti e relazioni


Welfare e Comunità. Questione di firma. E di buona pratica. A sostegno del Terzo settore, la Città metropolitana di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Milano hanno firmato il 2 febbraio 2021 un Protocollo di intesa per supportare le amministrazioni e il terzo settore nelle azioni previste dalla riforma del Terzo Settore. Questa collaborazione aiuta ad identificare le procedure operative per l'iscrizione al Registro Unico Nazionale del terzo Settore - RUNTS,istituito dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Socialidel 15 settembre 2020. L'iscrizione dà diritto ad accedere alle agevolazioni previste per il terzo settore e dà la possibilità di stipulare convenzioni con amministrazioni pubbliche per lo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale. L'iscrizione al RUNTS comporta per gli Enti del Terzo Settore importanti cambiamenti di tipo culturale, statutario, organizzativo, amministrativo e fiscale. Ad oggi molte realtà associative non sono pronte ad affrontare questa sfida, perciò la CMM e l'Ordine degli Avvocati di Milano uniscono le proprie forze e competenze, a sostegno del Terzo Settore per la gestione operativa dell'iscrizione al RUNTS. Leggi il decreto del Sindaco metropolitano che lo approva e il  comunicato stampa 

Sviluppo Economico. Il dopo - SWARE: un’opportunità per una svolta, ecologica e digitale. Ancora meeting on-line, tra i partner di SWARE e la Città Metropolitana di Milano per discutere di una nuova e possibile partnership europea. La data utile per valutare nuove sinergie è fissata il 31 marzo 2021. Focus del meeting, i temi più rilevanti emersi dai risultati del progetto e le strategie di rilancio, in relazione ai cambiamenti delle abitudini di vita: mobilità dei cittadini europei, qualità della vita, necessità di riavvicinarsi alla natura, turismo di prossimità verso paesaggi extraurbani - accoglienza riqualificazione, sostenibilità ambientale, patrimonio culturale, che accompagna e arricchisce le vie d’acqua interne. Qui e ora. Abbiamo la possibilità di percorrere strategie più innovative, verso una ripresa post Covid-19 sociale ed economica più aderente al cambiamento climatico e all’accesso diffuso alla mobilità sostenibile. 

Politiche del Lavoro. La forza di un bando. I cambiamenti attuali nel mondo relazionale e del lavoro penalizzano maggiormente chi presenta fragilità e disabilità, con il rischio di perdere il lavoro e/o non trovare nuovi sbocchi occupazionali. Con il Piano EMERGO la Città metropolitana di Milano finanzia il Bando "Azione di sistema - Creazione di modelli sostenibili e inclusivi di impresa in ambiti strategici." L'obiettivo è supportare nel mantenimento e nell'inserimento lavorativo, le imprese che presentino un modello aziendale sostenibile, in direzione dell’inclusività e della valorizzazione del capitale umano e dell’ambiente. Gli ambiti d’intervento individuati sono: 1. Green Economy 2. Nuove Tecnologie Digitali 3. Turismo. Si intendono sostenere le imprese costituite dal 1 gennaio 2020 che intendono realizzare un programma di sviluppo della propria attività imprenditoriale in una delle tre aree strategiche; o quelle che intendono costituire nuovi rami d’impresa in uno dei tre ambiti. Il bando finanzia progetti per un valore massimo di € 50.000, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, che ammontano complessivamente a € 500.000. Il termine ultimo per la candidatura di progetti è stato prorogato al 1 aprile 2021. I destinatari finali degli interventi sono le persone con disabilità, ai sensi dell'art 1 L. 68/99, di età compresa tra i 16 ed i 67 anni, residenti o domiciliati sul territorio di Città metropolitana di Milano, iscritte alle liste di collocamento mirato in condizione di disoccupazione. 

Il senso di una rete. Soluzioni efficaci per le persone più fragili. Con il Bando "Azioni di rete per il lavoro" del Piano EMERGO, la Città metropolitana di Milano agisce per migliorare l’efficacia del “sistema lavoro” per le persone con disabilità, attraverso la promozione di nuove Reti territoriali. Il bando è alla seconda edizione e prevede il finanziamento di progetti rivolti a soggetti disabili non immediatamente collocabili, per un sostegno intenso nel percorso di inserimento lavorativo, inteso come riattivazione e ri-avvicinamento al lavoro. È un processo che prevede un’insieme di interconnessioni virtuose e una collaborazione efficace tra operatori del sistema socio-economico e socio-sanitario del territorio, sia durante l’accompagnamento nel percorso di inserimento, sia nell’effettivo inserimento. Scarica il documento che presenta i risultati raggiuntinell'edizione precedente (Azioni di rete, Emergo 2018-2019). 

Politiche Giovanili. Da quasi 3 anni è in corso Come pietre nell’acqua:un progetto dedicato agli adolescenti di Pioltello, Cologno Monzese e Segrate. Dall'inizio del 2021, le Botteghe Esperienziali si sono rimesse in gioco, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, per dare occasioni per le mani e per la testa alle ragazze e ai ragazzi, in presenza e online, con percorsi e laboratori di fumetto, web radio, falegnameria, AnimeRec, writing, e rap. Tutti i laboratori sono gratuiti.  Scrivi qui per partecipare 

 

 


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11