Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Newsletter n. 6 - 21 dicembre 2020

21 Dec 2020 - Eventi in Biblioteca, Annuario 2020 e progetti in corso

futuro sostenibile

 

Con questo video vogliamo ringraziare i volontari di Protezione Civile e augurare a tutti feste il più possibile serene.

Eventi in Biblioteca. Aspettativa soddisfatta! Finalmente è online, il sito per navigare alla ricerca degli eventi storici, che si sono svolti alla Biblioteca Isimbardi della Città metropolitana di Milano. Non solo: nelle varie sezioni è possibile assistere a presentazioni di libri con gli autori, riascoltare letture, rivedere mostre a tema, attingendo ad un grande patrimonio librario e fotografico, a conferenze e seminari. Cuore pulsante e punto di riferimento culturale, la Biblioteca Isimbardi promuove attualmente incontri in collaborazione con le associazioni del territorio e con le fondazioni, come il FAI - Fondo Ambientale italiano. Partecipa alle iniziative annuali milanesi di Book City e dell'Associazione Biblioteche oggi presso il Palazzo delle Stelline. Inoltre, non manca di dare il suo contributo culturale ad eventi come La Giornata mondiale del libro patrocinata dall'UNESCO o La Notte degli Archivi. Resta sempre aggiornato con Eventi in Biblioteca per tutte le prossime iniziative, con la partecipazione di protagonisti di grande spessore culturale e artistico.

Da oggi è online l'ultima edizione dell'Annuario 2020, il volume completo dei dati dell'area metropolitana di Milano. La pubblicazione, aggiornata a dicembre 2020, offre due pagine di consultazione per ciascuno dei 133 Comuni del territorio metropolitano. Ogni scheda è impreziosita di dati demografici, grafici e tabelle, con gli indicatori sull'andamento del mercato del lavoro, i dati sugli avviamenti, gli avviati e i datori di lavoro.

Statistica. Da dicembre è online il volume Benessere equo e sostenibile della città metropolitana di Milano - 2020 che ha coinvolto gli Uffici di statistica di 7 Città metropolitane e di 24 Province per 12 Regioni. Il benessere è declinato attraverso un insieme organico di indicatori omogenei per tutti i territori, che riguardano 11 aree: Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione della vita. Benessere economico, Relazioni sociali, Politica e Istituzioni, Sicurezza, Paesaggio e patrimonio, Ambiente, Ricerca e innovazione, Qualità dei servizi.

Sviluppo Economico. In avanscoperta con LUIGI! Il 20 novembre si è svolta una videoconferenza organizzata dalla Città Metropolitana di Torino nell’ambito del progetto Interreg a cui hanno partecipato amministratori locali ed esponenti della società civile che si sono confrontati sullo sviluppo del progetto pilota, che interessa l’area dei 5 laghi di Ivrea. Ancora nuove sfide per contrastare la diminuzione di connettività ecologica nella regione, cui segue una mancanza di manutenzione dei servizi eco-sistemici. La Città metropolitana di Milano, per le specifiche esigenze del territorio, ha identificato possibili proposte per la ridefinizione dei modelli di impresa e mercato, al fine di valutare le reali necessità di manutenzione dei servizi ecosistemici. Obiettivo del progetto pilota è raccogliere tutte le informazioni utili per le successive iniziative del progetto LUIGI. Scarica il programma e il report.

Fare rete per la sostenibilità. La Città metropolitana ha partecipato al primo Forum Sviluppo Sostenibile organizzato il 19-21 novembre dalla Regione Lombardia, per valorizzare le esperienze e scambiarsi strategie in atto tra pubblico e privato. La ripresa post Covid dovrà misurarsi sulla sostenibilità intesa in chiave di innovazione, equilibrio eco sistemico e giustizia sociale. Qui approfondisci il programma, gli interventi e il protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile.

Progetto sviluppo zone omogenee. 1° step: lo sviluppo strategico del territorio metropolitano, uno degli obiettivi principali del Piano Strategico 2019-21. 2° step: la riorganizzazione della macrostruttura della CMM, che prevede l'istituzione di una Direzione Progetto Sviluppo Zone Omogenee, per lo sviluppo del territorio e di servizi integrati per i Comuni. Lo stato del processo di implementazione delle Zone Omogenee è stato monitorato attraverso l'indagine che ha coinvolto 140 partecipanti, appartenenti alla CMM e stakeholder territoriali. Approfondisci la ricerca e i risultati.

L’Unità di ricerca in Psicologia del Traffico dell'Università Cattolica di Milano ha in corso uno studio, in collaborazione con l’Università di Göteborg, per indagare i cambiamenti delle abitudini nell’utilizzo dei mezzi pubblici e il modo in cui viene vissuta l’esperienza di viaggio, in relazione alla percezione di rischio associato al Covid-19. Inoltre viene indagato il possibile ruolo dell’esperienza emotiva sulle scelte di mobilità e di comportamento. La CMM contribuisce alla ricerca favorendo la diffusione del questionario. Le informazioni raccolte saranno poi condivise con le amministrazioni locali e le aziende di trasporto per costituire un valido supporto nelle scelte di gestione dei trasporti in sicurezza. Se hai utilizzato i mezzi pubblici nell'area metropolitana contribuisci alla ricerca e compila il questionario online (fino al 31 gennaio).



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11