Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Newsletter n. 2 - 30 luglio 2020

30 Jul 2020 - Le Parole chiave: Progetti, lavoro e giovani

19 settembre

 

Le parole chiave: un lavoro a più mani


La Città metropolitana di Milano, Settore Politiche del lavoro, a seguito di Avviso Pubblico ha approvato l'aggiornamento del Catalogo degli operatori abilitati all’erogazione dei servizi di dote lavoro per persone con disabilità. Il cittadino può scegliere a chi rivolgersi, consultando il Catalogo che è articolato su base territoriale, prendendo come unità di riferimento le circoscrizione per l'Impiego. Le reti di operatori garantiscono un'offerta completa e coordinata, supportata da un importante presidio territoriale con la conoscenza consolidata di imprese, servizi e associazioni.
Scarica il decreto n. 3712 del 15 giugno 2020.

L'Ufficio Servizi Statistici della Città metropolitana ha pubblicato il Report demografico 2020. Lo studio approfondisce il trend del tasso di mortalità, a seguito della pandemia da coronavirus, nei primi quattro mesi del 2020, messi a confronto con i dati ufficiali relativi allo stesso periodo del 2019. Il report presenta la fotografia per ciascun Comune e, aggregati, per Zone Omogenee.

Misura CIG in deroga: la Città metropolitana al fianco delle piccole e medie imprese, che hanno dovuto ricorrere alla cassa integrazione in deroga per mitigare gli effetti economici della chiusura imposta dalle misure di contenimento legate al Covid-19. Gli uffici della CMM hanno fornito supporto informativo per l'attivazione della cassa integrazione in deroga attraverso un portale dedicato. I dati sui decreti regionali di approvazione vengono aggiornati settimanalmente sul sito, dove è pubblicata la lista delle imprese e del numero di lavoratori interessati dalla misura. Al 17 luglio sono state approvate 39.860 richieste di cassa integrazione in deroga, presentate da imprese dell'area metropolitana, per un totale di 130.205 lavoratori.

Progetti Internazionali. Il 7 e 8 ottobre 2020 CMM ospiterà l'evento finale del Progetto SWARE con l'obiettivo di promuovere le risorse e le potenzialità del nostro territorio ad un pubblico internazionale. Durante la seconda sessione della Conferenza finale, dedicata a "Milano 2030 – Lo sviluppo economico sostenibile dell’area metropolitana", saranno presenti rappresentanti degli Enti Locali, del Parlamento Europeo, di alcune Città metropolitane europee, di Metrex e di un archistar. L’obiettivo della sessione è instaurare un confronto tra le aree metropolitane europee maggiormente orientate a sviluppare ed attrarre investimenti nell’economia green.

Adattamento ai cambiamenti climatici, trasporti e mobilità, sono i tre temi oggetto di approfondimento e scambi tra Città e Aree metropolitane durante la METREX LISBON e-conference tenutasi il 7 luglio: la prima conferenza virtuale ha visto la partecipazione della CMM in qualità di soggetto attivo, nello sviluppo delle attività, in campo della digitalizzazione, mobilità e sviluppo, garantendo competenza e collaborazione.

Aree urbane e periferie. Nell'ottica di garantire modernità ed efficienza ai servizi per le imprese, la Città metropolitana di Milano, impegnata nella promozione di progetti associativi, prioritari e fondamentali, per il sostegno delle istituzioni locali e la competitività del sistema produttivo, ha offerto supporto nelle fasi di candidatura dei soggetti al BANDO 100% SUAP, un bando regionale per promuovere la gestione del servizio SUAP e delle sue funzioni in modo coordinato sul territorio.
Inoltre, per incentivare l’esercizio integrato e congiunto di servizi e funzioni da parte dei Comuni delle zone omogenee, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Camera di Commercio, il Comune di Rho e Assolombarda è nato il progetto SUAP Associato Nord Ovest.
 


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11