Newsletter n. 18- 22 dicembre 2021

Wed Dec 22 10:40:00 CET 2021 - Con i migliori auguri

luna

Cari Lettori,
l’anno 2021 è stato decisamente intenso e ricco di impegni, nonostante la pandemia da Covid-19 che ci ha afflitto e reso più complesso il percorso, ma non ci ha impedito di raggiungere importanti risultati con soddisfazione. Auguro a tutti la speranza di vedere realizzati i programmi e i progetti in tema di sviluppo economico della Città metropolitana di Milano nel nuovo anno 2022, che auspico ricco e fruttuoso per ognuno di Voi. Buon Natale e buone festività a tutti!

Verso il vero Leonardo... La suggestiva Sacrestia del Bramante nella Basilica del Convento di Santa Maria delle Grazie a Milano, ha ospitato il 15 dicembre la presentazione del libro di Luca Tomìo "Leonardo nel Ducato di Milano. Luoghi, Opere, Fortuna. L’incontro, organizzato dal Servizio Turismo della Direzione d’Area Sviluppo economico della CMM, non solo ha permesso una riflessione sul tema artistico, storico e culturale, grazie all’autore e agli interventi dei partecipanti, ma si posiziona all’interno di quel processo di valorizzazione territoriale, che anche la rete dei Cammini Metropolitani si pone come obiettivo. Il volume, frutto della collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Milano, offre lo spunto per progredire nelle attività già avviate in occasione delle celebrazioni del 2019 per i 500 anni dalla morte di Leonardo, in linea con il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2020, con la finalità di favorire l’attrattività culturale e turistica del territorio metropolitano attraverso la conoscenza dei luoghi frequentati da Leonardo nel suo periodo di permanenza nel Ducato di Milano. Qui le foto della serata di presentazione. Puoi sfogliare il libro anche online

Missione? Gestione infrastrutture verdi. Alla ricerca di costruzione e collaborazioni, LUIGI incontra il Sud-Est Milano e il territorio metropolitano. Il 14 dicembre presso la Cascina Nocetum, durante il Terzo local knowledge exchange workshop della regione pilota della CMM (Adda Martesana, Valle del Ticino, Sud Est Milano) LUIGI ha raccolto informazioni provenienti dagli attori chiave del territorio interessati dal progetto (imprese private, enti locali, terzo settore e università). Verso quale strategia? Il coinvolgimento trasversale dei soggetti con competenze e interessi differenti, per la gestione delle Infrastrutture Verdi, secondo tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica. Tenere sotto controllo le variabili dei sistemi economici sociali e ambientali, è un approccio sistemico per una risposta concreta, futura e lungimirante per il territorio metropolitano e per coloro che si dedicano allo sviluppo sostenibile delle città, anche in previsione di ciò che rappresenterà l’area Sud Est di Milano verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Sicuramente un’occasione di progresso, che coinvolgerà una pluralità di obiettivi, come la propensione all’innovazione, la forte richiesta di riqualifica finalizzata ad ospitare l’evento internazionale e un uso più sostenibile dello spazio. Una riflessione rivolta ai presenti, in termini sostanziali, per orientare nuovi comportamenti e stili di vita verso la piena sostenibilità, integrata sia all’approccio tradizionale economico-finanziario, sia a quello di tipo ecologico e sociale, destinati a ridisegnare e rinsaldare il rapporto tra Uomo e Natura. Qui il programma e le foto del workshop.

PUMS in sintesi. Il Gruppo di lavoro Centro Studi PIM, che ha curato la redazione del PUMS, unitamente al Gruppo di lavoro interdirezionale della Città metropolitana di Milano hanno fornito uno strumento utile, prezioso e facilmente leggibile, corredato da slide esplicative, delle strategie adottate e dei vari scenari di piano, secondo la tematica, la tipologia e il concretizzarsi delle azioni attraverso i molteplici strumenti e indicatori. Il sistema obiettivi/strategie/azioni e gli strumenti del PUMS risultano organizzati nel documento di sintesi, in 10 temi, che rispecchiano le funzioni amministrative e la struttura operativa dell’Ente. Nell’area tematica dedicata è disponibile il Documento di Sintesi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile:



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11