Newsletter n. 16 - 2 novembre 2021

Tue Nov 02 10:40:00 CET 2021 - Sviluppo internazionale e svolta ecologica

150 anni dalla morte di Cristina Trivulzio di Belgiojoso con il convegno “La prima donna d’Italia” di venerdì 19 novembre, che apre la mostra “Cristina Trivulzio di Belgiojoso e il suo ambiente famigliare” a Palazzo Isimbardi dal 19 al 25 novembre 2021Save the date. Il progetto suggerisce una riflessione storica e risponde all’esigenza di soffermarsi sul ruolo che la protagonista ha avuto nei diversi contesti famigliari, politici e sociali. Obbiettivo delle iniziative per celebrare il centocinquantenario di Cristina di Trivulzio di Belgiojoso, è riportare al centro della memoria collettiva, una donna conosciuta e studiata, ma non ancora divenuta figura di riferimento per tutta la Nazione, come per Milano, città e territorio, che le diedero i natali. 
Protagonista del Risorgimento e figura poliedrica, spesso raccontata in diversi ruoli: di giornalista, editrice, politica, riformatrice pedagogica, combattente l’esercito austriaco, ribelle e progressista, animatrice di salotti culturali, intellettuale, viaggiatrice cosmopolita, ma soprattutto donna libera. Sua l’organizzazione dei soccorsi infermieristici ai feriti durante la Repubblica Romana e la grande opera di alfabetizzazione dedicata ai giovani, figli di una società agricola, a Locate Triulzi, dove si ritirò dopo l’esilio parigino e dove venne deposta all’interno del sarcofago monumentale dopo la sua morte.
La mostra che la celebra sarà inaugurata il 19 novembre, al temine della mattinata di studio e dibattito (programma e iscrizione alla giornata), a cui seguirà la presentazione del libro di Karoline Rörig dal titolo “Cristina Trivulzio di Belgiojoso. Storiografia e politiche nel Risorgimento”, con la partecipazione dell'autrice. La presentazione del libro è stata accolta nel programma di Bookcity e proseguirà in un pomeriggio di approfondimento alla presenza di studiosi, giornalisti e storici del periodo risorgimentale e della figura della protagonista. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile per gruppi al massimo di 15 persone.

Il “Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese” destina risorse per la Città metropolitana. Con Decreto Ministeriale n. 215 del 19/05/2021 il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile (MIMS) ha individuato tra i beneficiari delle risorse del “Fondo” per il triennio 2021-2023, anche la Città metropolitana di Milano a cui sono assegnati circa 2,3 milioni di euro. L’Area Sviluppo Economico ha contribuito, con la Direzione Generale dell’Ente e con l’Area Infrastrutture, ad individuare i piani/progetti da proporre al Ministero. La procedura, autorizzata dal Decreto del Sindaco metropolitano R.G. n. 212/2021, si è conclusa il 11 ottobre 2021 con l’inserimento sul portale Cassa Depositi e Prestiti della domanda della CMM, con cui è stato chiesto al Ministero di finanziare:

  • gli elementi di acquisizione, analisi, valutazione ed elaborazione dati e documentazioni per la stesura del PSM, Piano Strategico metropolitano 2022-2024, e per gli altri strumenti di Pianificazione di competenza di Città metropolitana, per un valore stimato di 300.000 euro,
  • la Progettazione di fattibilità tecnico-economica di 24 linee di ciclabili radiali e circolari e quattro vie verdi previste e individuate dal Biciplan, Piano di settore del PUMS metropolitano, per un valore stimato di 1.000.000 euro,
  • la Progettazione di fattibilità tecnico-economica per la risoluzione di nodi critici stradali individuati nel PUMS, con interventi di messa in sicurezza di manufatti, di miglioramento della manutenzione stradale e di opere di completamento della rete viaria intercomunale, per un valore stimato di 1.000.000 euro.

Sviluppo della mobilità sostenibile in ambito metropolitano.
La Città metropolitana di Milano ed il Comune di Milano il 25 ottobre hanno sottoscritto un accordo per l’impiego delle risorse ministeriali assegnate alla CMM per la mobilità sostenibile. La collaborazione tra i due enti è centrale e questo accordo sancisce i compiti di ciascuna parte per le attività consequenziali ai Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, comunale e metropolitano.
L’Accordo di collaborazione individua nel Comune di Milano il soggetto attuatore dello sviluppo di due progetti finanziati dal Ministero, direttamente conseguenti all’approvazione del PUMS metropolitano e relativi alla definizione di:

  • metodi e strumenti di valutazione degli aspetti connessi alla sostenibilità economico-finanziaria e gestionale degli scenari alternativi per il PUMS,
  • attività di monitoraggio e di raccolta dati, nel periodo di validità del PUMS, utili alla sua valutazione periodica.

Per le attività saranno coinvolte due società “in house” del Comune: Metropolitana Milanese SpA e AMAT Srl, che possono mettere in atto le competenze acquisite in materia di mobilità sostenibile.

Partecipazione alla conferenza delle città metropolitane europee a Lione. A seguito di espresso invito da parte del Network europeo Metrex, la Città Metropolitana di Milano ha aderito partecipando alle due giornate di approfondimento indette il 7-8 ottobre 2021 a Lione. Durante la prima giornata il Direttore dell’Area Sviluppo economico è intervenuto al dibattito sul tema “The METREX Manifesto: the metropolitan approach for solving urgent urban & rural challenges. Il video del dibattito è disponibile online (minuto 46' per l'intervento CMM) Nella giornata dell’8 ottobre ha illustrato all’Expert Group la presentazione “From Roads to Streets”. L'Expert Group è composto da esperti di politiche urbanistiche, tecnici della pianificazione territoriale e urbana di diverse città europee tra le quali: Amsterdam, Porto, Oslo, Praga, Lione, Barcellona.

LUIGI incontra l’Adda Martesana: Workshop.
Dopo il Mid-term Event tenutosi a Grenoble il 5 e 6 ottobre 2021, dove sono stati presentati ad una platea internazionale i risultati dei differenti Work Packages del progetto LUIGI e illustrate le buone pratiche per la gestione delle Infrastrutture Verdi, la Città Metropolitana di Milano organizza tre workshop sul territorio. Il primo si terrà il 9 novembre 2021 e vedrà un approfondimento delle attività del progetto nell'area di studio Adda Martesana. Fondazione Lombardia per l’Ambiente, partner del progetto, presenterà strumenti per la valutazione del potenziale di mercato offerto dalle Infrastrutture Verdi ai fini di costruire “business models” per misurare i benefici offerti dalle infrastrutture stesse. Il workshop vedrà la collaborazione del Distretto Agricolo Adda Martesana, di CISA Energy ed avrà luogo presso Cascina Nibai a Cernusco sul Naviglio. Gli obiettivi:

  • la coesione sociale, per favorire la cooperazione tra aree urbane e rurali e le attività di rete tra le imprese della green economy,
  • la collaborazione finalizzata alla ricerca fondi e all’innovazione sociale.

Le tematiche saranno affrontate attraverso una sessione interattiva per la proposta di soluzioni alle criticità emerse.

SWARE Relaod: il progetto SWARE è stato rifinanziato per un altro anno! La riproposizione di SWARE in chiave di superamento della crisi pandemica, conferma il ruolo della CMM come punto di riferimento per lo sviluppo delle economie legate al futuro ripristino della navigabilità dei Navigli. L’obiettivo principale è l’individuazione con il territorio di riferimento e la condivisione con i partner europei delle buone pratiche e delle misure efficaci messe in campo dalle comunità e dalle istituzioni locali per affrontare la crisi da COVID-19. La strategia messa in campo è considerare la ripresa sociale ed economica come un’opportunità per una svolta ecologica e digitale in tutti i campi. La Città metropolitana, come gli altri partner, è nuovamente chiamata ad incontrare e riattivare il gruppo già coinvolto nella precedente implementazione di SWARE. Il percorso di questo nuovo anno di lavoro è iniziato il 1 ottobre 2021 e si concluderà il 30 settembre 2022.

Approvazione del Piano dell'Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) a.s. 2022/2023. L'offerta formativa di Istruzione e Formazione Professionale, realizzata dai Centri di Formazione Professionale, offre un ampio ventaglio di scelta sia in termini di indirizzo formativo, sia in termini di copertura territoriale. I Centri di formazione professionale svolgono sul territorio un ruolo fondamentale nei confronti di un'utenza sottoposta a forte rischio di dispersione scolastica e abbandono (drop out, BES, NEET) e svolgono attività di tutoraggio, orientamento e riorientamento, e in parte di accompagnamento dei giovani nel mercato del lavoro. Inoltre alcuni enti offrono percorsi personalizzati, mentre altri garantiscono l'inserimento di allievi disabili nei percorsi finanziati. Sono 36 gli enti che propongono l'offerta formativa 2022-2023. Scarica il decreto e l'elenco dei corsi attivati

Osservatorio mercato del lavoro. Nel 2020 il mercato del lavoro ha subito un arresto unico nella storia, la pandemia ha alterato tutti gli schemi della vita corrente che fortunatamente, anche grazie alla campagna di vaccinazione, nel 2021 sta lentamente tornando verso una ritrovata normalità. Qui puoi leggere il rapporto annuale 2021. Proprio per leggere i cambiamenti in atto ed anticipare quelli che saranno i nuovi assetti economici, l'Osservatorio del Mercato del Lavoro ha intensificato i propri sforzi nella raccolta e diffusione degli andamenti dei principali settori produttivi del territorio della Città metropolitana di Milano. A questo scopo è stato sviluppato un nuovo cruscotto informativo aggiornato, settimana per settimana: l'Atlante statistico del lavoro. Il cruscotto permette di raggiungere tutte le informazioni di contesto sull'economia insediata, territorio per territorio.

Politiche Giovanili. Riparte anche quest’anno, con il supporto di ANCI Lombardia, la progettazione del Servizio Civile Universale in CMM per l'annualità 2022. Il Servizio Civile Volontario è una grande opportunità per i giovani che vi partecipano, ma anche una risorsa per l’ente che li ospita per un anno, con un impegno settimanale di 25 ore. La progettazione è ora avviata per quei volontari che entreranno in servizio a fine 2022/inizio 2023, nelle aree:

  • Assistenza,
  • Protezione Civile,
  • Patrimonio storico, artistico e culturale,
  • Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport,
  • Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana.

Il Servizio Promozione e Sviluppo Economico Locale, Politiche Giovanili è impegnato ora nell'aggiornamento e scrittura dei progetti di Città metropolitana di Milano da trasmettere successivamente ad Anci Lombardia per la candidatura al nuovo bando di prossima pubblicazione.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11