Newsletter n. 15 - 6 ottobre 2021

Wed Oct 06 10:40:00 CEST 2021 - Accordi e collaborazioni

 Partnership

Accordi e collaborazioni


Servizi statistici: i numeri delle elezioni amministrative. Le elezioni del 3 e 4 ottobre hanno visti impegnati 24 comuni del territorio metropolitano, la città di Milano e i suoi nove municipi. La pagina online della Città metropolitana di Milano ha presentato l'elenco dei Comuni al voto e, per ciascuno di questi, è possibile visionare le amministrazioni uscenti e i risultati delle ultime elezioni. Informazioni e dati sono puntualmente sistematizzati nel report statistico: "Risultati Election Day del 3 e 4 ottobre." Vanno invece al ballottaggio il 17 e 18 ottobre i tre comuni di Cassano d'Adda, Nerviano e Peschiera Borromeo. Resta informato

Settore Sviluppo Economico. Nuove sfide, aspetti pratici e gestione delle infrastrutture verdi sono i temi sul tavolo del confronto internazionale durante l'evento di settembre del progetto LUIGI. Il workshop interattivo "Green Infrastructures that connects" è stato organizzato dalla Città metropolitana di Milano unitamente all'Università delle Scienze Applicate Weihenstephan-Triesdorf e in cooperazione con l'Università Tecnica di Monaco e la Scuola di Management di Grenoble. I partecipanti, gli stakeholder di sei paesi coinvolti (Italia, Austria, Svizzera, Slovenia, Francia, Germania), hanno condiviso le buone pratiche e le diverse forme di governance in tema di gestione e pianificazione delle Infrastrutture Verdi. 
Sono emersi tre importanti quesiti: 

  • Come coinvolgere le comunità e gli stakeholder nel mantenimento delle Infrastrutture Verdi?
  • Come favorire il mantenimento delle Infrastrutture Verdi supportando le attività economiche?
  • Come migliorare le sinergie all'interno dello spazio alpino per facilitare la gestione delle Infrastrutture Verdi?

L'incontro stimola la riflessione circa il ruolo degli amministratori e decisori politici, a livello locale, regionale e transnazionale: connect with people for a connette Green Infrastructure! 
Tutti i materiali e i dettagli sono  
disponili online

LUIGI Mid Term Event: live in Grenoble! Una delegazione di CMM, capofila di progetto, alla quale si uniscono due observer del progetto PIM e il Direttore Generale di METREX - Associazione di città e regioni metropolitane d'Europa, stanno partecipando alla Conferenza di medio termine organizzata a Grenoble il 5 e 6 ottobre. Nell'evento vengono presentati i primi risultati di progetto e sono realizzate alcune sessioni interattive di scambio e confronto, utili anche per la possibilità di visitare in loco la "regione pilota francese". 

Servizi e opportunità per i giovani La Città metropolitana di Milano ha avviato, nell'ambito del programma regionale, un percorso finalizzato a strutturare nei territori servizi e opportunità per i giovani dai 15 ai 34 anni, allineando le competenze degli operatori e contribuendo a redigere una Legge regionale per e con i giovani, per la quale è in corso l'iter legislativo. In questo quadro, si inseriscono sia le linee guida regionali per la predisposizione dei Piani di Zona 2021/23, sia il bando "La Lombardia è dei giovani 2021", che ha individuato gli Ambiti distrettuali come la dimensione essenziale per impostare progettualità radicate nei diversi territori di cui conoscono caratteristiche e bisogni. 
Per consentire un adeguato approfondimento dei temi e un'opportunità di confronto tra i territori, in vista della redazione dei Piani di Zona (PdZ), Anci Lombardia  e la Città metropolitana  hanno organizzato un ciclo di webinar, per proseguire il percorso di supporto ai territori dell'area metropolitana:

  • Le politiche giovanili e la sfida della (Co)programmazione - un percorso di supporto e dialogo con i territori (7 giugno)
  • La programmazione zonale e le politiche giovanili nell'area metropolitana milanese (21 settembre)

I due incontri hanno permesso di approfondire necessità, esigenze e priorità per la redazione dei PdZ, condividere strategie di implementazione dei servizi e promuovere la compilazione del questionario sui servizi comunali per i giovani, proposto da Ancilab Lombardia. Durante l’ultimo incontro, l'Osservatorio Metropolitano Giovani ha condotto un focus group di confronto dal quale è emersa l’esigenza di supporto per i processi di co-programmazione, la richiesta di mappatura dei Servizi e reso necessaria un'agenda con nuovi incontri e nuove date. Una strategia comune concretizzatasi nel contenuto del decreto sindacale  n. 203 del 24 settembre 2021 con il quale è stato approvato lo schema di Accordo di collaborazione tra Città Metropolitana di Milano e Anci Lombardia per la promozione e lo sviluppo delle politiche giovanili nel territorio dell'area metropolitana milanese. Questo Accordo formalizza il supporto di CMM e del suo Osservatorio metropolitano giovani ai territori, al processo avviato con il ciclo di webinar e con la partecipazione a 5 proposte progettuali al bando “La Lombardia è dei giovani 2021”. Leggi il decreto sindacale  n. 152 del 16 luglio 2021

Fra le 5 proposte, sono stati approvati e finanziati due progetti di cui la CMM è partner: nell'ambito di San Giuliano Milanese il progetto The Social Netyouth - sistema integrato e protagonismo giovanile e, nell'Ambito di Pioltello, il progetto l'Hub dei talenti. Entrambi i progetti sono stati finanziati per un importo di €70.000, prenderanno avvio entro novembre e si concluderanno a ottobre del 2022, salvo proroghe. 

Turismo è cultura! Dedicata alla cultura e, soprattutto, a Leonardo da Vinci, a Villa Castelbarco a Vaprio d'Adda si è tenuta il 24 settembre una serata di approfondimento e di presentazione   del volume dello storico dell'arte Luca Tomìo dal titolo "Leonardo nel Ducato di Milano. Luoghi, opere e fortuna." Il libro è il frutto della collaborazione tra la Città metropolitana - Area Sviluppo economico e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Milano, che ne cura la prefazione, a firma di Antonella Ranaldi. La CMM dà continuità al lavoro avviato in occasione delle celebrazioni del 2019 per i 500 anni dalla morte di Leonardo, con la sottoscrizione nel 2020 di un protocollo di intesa per incentivare l'attrattività culturale e turistica del territorio metropolitano, attraverso la conoscenza dei luoghi frequentati da Leonardo durante la sua permanenza nel Ducato di Milano. Clicca qui  per saperne di più. 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11