Newsletter n. 14 - 7 settembre 2021

Tue Sep 07 10:40:00 CEST 2021 - Risorse, mobilità e idoneità professionali

 newsletter 14

Risorse, mobilità e idoneità professionali

Trasporto Pubblico Locale: oltre 103 milioni per l’acquisto di nuovi autobus ecosostenibili. La Città metropolitana di Milano ha approvato, con Decreto del Sindaco n.176 del 24 agosto, il riparto del finanziamento per l'utilizzo delle risorse stanziate dal Ministero delle Infrastrutture a favore della CMM. La somma stanziata di 103 milioni di euro è destinata all'acquisto di veicoli per il trasporto pubblico locale e relative infrastrutture a supporto, come le relative attrezzature presso le aree di deposito. Le risorse ministeriali complessivamente stanziate a favore della Città metropolitana di Milano con la ripartizione approvata dal Decreto Ministeriale n. 71_2021 risultano pari a € 9.622.673 nel quinquennio 2019-2023 e € 94.316.742 nel secondo e terzo quinquennio 2024-2033.
La Città metropolitana metterà le risorse a disposizione dell’Agenzia per il TPL di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia attraverso apposita Convenzione.

Mobility management e Piano Spostamenti Casa - Lavoro.
La Città metropolitana di Milano, con Decreto del Sindaco metropolitano RG n. 48 del 14/07/2021 ha individuato e nominato il Mobility Manager dell'Ente. Tra le azioni per incentivare la mobilità sostenibile, è stato approvato il PSCL - Piano Spostamenti Casa Lavoro del personale dipendente dell'ente. Scarica il Decreto del Sindaco metropolitano.
Quali sono i benefici ottenibili con il PSCL? I vantaggi di un’intera collettività, che a partire dal singolo dipendente accoglie forme di mobilità sostenibile alternative all'uso individuale del veicolo privato a motore. Oltre alle misure urgenti connesse all’emergenza Covid-19, Legge 23 luglio 2021, n. 106, dedicate ad incentivare il trasporto pubblico locale, con la definizione di orari dei servizi compatibili con l’inizio e la fine delle attività lavorative o di studio, presso il Ministero delle infrastrutture e la mobilità sostenibili, è stato istituito un fondo di 50 milioni di euro per il 2021, destinato all’erogazione di contributi in favore delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, destinati al finanziamento di iniziative di mobilità sostenibile. Sono incluse iniziative di car-pooling, di car-sharing, di bike-pooling e di bike-sharing.
Gli atti predisposti e approvati dalla CMM, in ottemperanza del Decreto Legge 19 maggio 2020 n.34, art. 229 comma 4 “Misure per incentivare la mobilità sostenibile” (convertito in Legge 17-7-2020 n. 77), hanno permesso di accedere ai contributi del Fondo ministeriale.

SWARE - Sustainable heritage management of WAterways Regions. È stata ammessa al finanziamento una nuova fase del progetto per l'anno 2021 e 2022. Il Comitato di sorveglianza Interreg Europe ha formalmente approvato la candidatura del progetto Sware per ulteriori attività, che potranno iniziare ancor prima del termine ufficiale fissato per il 1 ottobre 2021. Leggi la notifica inviata dall’Autorità di Gestione del Programma Interreg Europe.

Trasporti. Ripresa delle attività di svolgimento degli esami per il conseguimento delle idoneità professionali. Durante il mese di luglio, a seguito del passaggio del territorio Lombardo in zona bianca, presso la sede istituzionale di via Soderini sono riprese le attività inerenti lo svolgimento degli esami per il conseguimento delle idoneità professionali di competenza, sospese per le disposizioni adottate per fronteggiare l'emergenza epidemiologica, per ridurre i rischi da contagio da Covid-19, emergenza tutt'ora in atto. Le sessioni si sono svolte nel rispetto dei protocolli adottati a livello nazionale dal CTS, in spazi idonei a garantire lo svolgimento in sicurezza delle relative prove.
Nello specifico sono state svolte:

  • 3 sessioni di esame per l'iscrizione al ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti adibiti a trasporti non di linea, per le quali sono stati convocati  160 candidati di cui 67 sono risultati idonei;
  • 1 sessione di esame per il riconoscimento dell'idoneità all'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto L. 264/91: sono stati convocati 34 candidati di cui 7 sono risultati idonei;
  • 1 sessione di esame per il conseguimento delle idoneità professionale per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci e viaggiatori: sono stati convocati complessivamente 45 candidati, 36 per il conseguimento dell'idoneità professionale per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci di cui 10 sono risultati idonei e 9 per il conseguimento dell'idoneità professionale per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di viaggiatori, di cui 5 sono risultati idonei.


Da settembre e nei mesi successivi, compatibilmente con l'evoluzione della situazione epidemiologica e sempre nel rispetto dei protocolli adottati a livello nazionale, continueranno a svolgersi le sessioni di esame per il conseguimento delle idoneità professionali di competenza. Apri i link dei calendari pubblicati sul sito istituzionale dell'Ente, qui consultabili:

 

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  • Chiedilo all'URP 
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - Chiedilo all'URP 
    - Numero Verde: 800.88.33.11