Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Newsletter n. 13 - 29 luglio 2021

29 Jul 2021 - Strategia condivisa, bandi e nuovi progetti

 newsletter12 29-luglio

Le parole chiave: Strategia condivisa, bandi e nuovi progetti


LUIGI Great day! Secondo incontro il 13 Luglio 2021, per il progetto Interreg Alpine Space. Focus primario presentato dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente, partner del progetto LUIGI, gli obiettivi in tema economico e di business, il carattere multi-settoriale dei benefici dello sviluppo di Servizi Eco-Sistemici e delle Infrastrutture Verdi. Cisa Energy con Giuseppe Lombardini ha esemplificato l’approccio applicativo, con gli Investimenti Territoriali Integrati (ITI), uno strumento che consente la progettualità integrata, con singole iniziative dedicate a un territorio circoscritto. In sintesi, il triplice approccio: ambiente – business – governance.
Con oltre 60 partecipanti, si è svolto online il Kick off Event “Per proteggere l'ambiente, Per ripristinare la società, Per sostenere l'economia”, che ha riunito i portatori di interessi di più paesi alpini, per dialogare sulle buone pratiche nella gestione delle Infrastrutture Verdi e le opportunità dei Servizi Ecosistemici. In sintesi le due tavole rotonde, con la presenza di decisori politici, hanno reso possibile la condivisione di esperienze preziose, circa il ruolo fondamentale delle Infrastrutture Verdi nell’ambito della pianificazione territoriale dello Spazio Alpino.
Tre must: esigenza di tutela ambientale, adattamento dei cambiamenti climatici e miglioramento della qualità della vita nelle aree urbano-rurali. Come stimolare l'innovazione nella macroregione alpina, ampliando la base economica e aumentando la vivibilità delle città sostenendo uno sviluppo economico sostenibile? Stay tuned!

Politiche del Lavoro. La sostenibilità e l'inclusività del fare impresa sono obiettivi che la Città metropolitana condivide con il proprio territorio. Otto realtà hanno sviluppato progetti per la creazione di nuovi rami di impresa, finanziati attraverso il Piano EMERGO, con il bando MI0257 - Azioni di sistema per un valore complessivo di €380.000. Qui il decreto di approvazione.
I progetti selezionati nei tre ambiti individuati nel bando:

Green economy

  • Diventare autonomi, una grande impresa. Percorso di imprenditoria floro-vivaistica per ragazzi con disabilità - Fondazione La Comune

Turismo

Tecnologie digitali


Politiche giovanili. Il bando “La Lombardia è dei giovani 2021” ha scadenza prorogata alle ore 12.00 del 10 agosto 2021. Inoltre, sono state aggiornate le FAQ. Maggiori informazioni sul bando qui.

Sulla pagina dedicata, guarda quali opportunità formative sono messe in campo per i giovani.

Una buona notizia per il personale di CMM. La sottoscrizione della Convenzione che la Città metropolitana di Milano ha firmato con Trenord srl consente ai dipendenti l'acquisto di abbonamenti annuali a tariffa agevolata. Vista la possibilità di far rimborsare il costo dei viaggi non utilizzati per l'emergenza Covid-19 (Decreto Legge n. 34/2020 art. 215), l'Area Sviluppo economico ha lavorato con Trenord per rimborsare i dipendenti che ne avevano diritto. Perciò nel mese di luglio 93 dipendenti hanno ricevuto il rimborso.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11