Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Newsletter n. 12 - 1 luglio 2021

1 Jul 2021 - Territorio, sinergie, attrattività

newsletter12 

Le parole chiave: Territorio, sinergie, attrattività

METREX. Sfide comuni, approcci condivisi e pratici e nel tempo. Regioni e città metropolitane in collaborazione con i governi nazionali, per rendere necessario il recupero e attualizzabile il cambiamento! L’Evento Network Europeo METREX delle regioni e delle città metropolitane si è svolto il 24 giugno 2021. “Il futuro è più metropolitano che mai". METREX collega le regioni metropolitane di tutta Europa, per lo sviluppo congiunto di città verdi e sostenibili, inclusi gli approcci sociali, legali ed economici, delle aree urbane e rurali, per soluzioni innovative che mostrano ambizione. La Vice Sindaca della CMM e componente del Comitato europeo delle regioni ha partecipato al dibattito con un intervento sul ruolo delle aree metropolitane.
Scarica il Manifesto on the Role of the European Regions and Cities

LUIGI si è presentato al territorio metropolitano! Si è tenuto giovedì 27 maggio, il primo incontro in video conferenza per la presentazione del progetto e la condivisione del lavoro e lo scambio con oltre cinquanta partecipanti e stakeholder della Città metropolitana di Milano. Focus dell’incontro, l’attuazione del collegamento urbano-rurale attraverso le infrastrutture verdi e la possibilità di generare servizi ecosistemici che incidano non solo sulla qualità ambientale, ma anche sulle dinamiche socio-economiche del territorio. Primo obiettivo di questo step è stato raccogliere indicazioni e suggerimenti dai portatori di interesse del territorio metropolitano, per costituire insieme collaborazioni e tavoli di lavoro sui temi della governance e dell’impatto socio-economico delle infrastrutture verdi. Ecco i risultati della partecipazione. L’obiettivo è realizzare uno scambio internazionale di conoscenze e buone pratiche tra le aree pilota milanesi – Valle del Ticino, Adda Martesana, Sud Est Milano (Santa Giulia) – e gli altri paesi nella macro-regione Alpina. Le attività programmate prevedono un secondo incontro fissato per martedì 13 luglio, un’occasione per incontrare gli attori delle tre aree interessate al progetto.

Turismo. Il 13 giugno alla Villa Arconati di Bollate, la Città metropolitana ha presentato il libro "Leonardo nel Ducato di Milano: luoghi, opere, fortuna" di Luca Tomìo, con prefazione della Soprintendente Antonella Ranaldi. Oltre ad essere uno strumento prezioso per approfondire il genio di Leonardo, il volume favorisce l’attrattività culturale e turistica del territorio metropolitano attraverso la conoscenza dei luoghi frequentati dall'artista nel suo periodo di permanenza nel Ducato di Milano. La ricerca continua. Qui puoi sfogliare il libro online

Piano EMERGO: Masterplan 2020 - annualità di realizzazione 2021-22. Il Masterplan Fondo disabili 2020 si inserisce all’interno di un contesto fortemente segnato dall’emergenza COVID-19, ancora in corso, che ha contribuito a ridefinire, seppur parzialmente e per un arco di tempo limitato, lo scenario delle misure implementate, in ambito lavoro e disabilità, sul territorio di Città metropolitana di Milano, prevedendo l’introduzione di strumenti ad hoc finalizzati a contrastare l’attuale situazione di crisi. Quale la risposta? Alle criticità presenti sul territorio è stata fornita una nuova declinazione a livello regionale di Dote Impresa e Dote Unica Lavoro – Persone con disabilità. Nel suo ruolo di indirizzo strategico nell'ambito di azioni specifiche e progetti sperimentali, la CMM ha individuato due ambiti particolarmente meritevoli di attenzione: 1. Creazione di nuove sinergie tra Pubbliche Amministrazioni - Obiettivo strategico di questa annualità è il coinvolgimento diretto di altre P.A. nella realizzazione delle progettualità e, in particolare, dei Comuni in quanto enti vicini ai cittadini e alle loro necessità. 2. Sostenere le imprese - Obiettivo è incentivare lo sviluppo di un modello aziendale sostenibile, in modo trasversale, per la realizzazione di progetti imprenditoriali orientati alla responsabilità sociale d’impresa.
La dotazione finanziaria prevista, da ripartire tra le diverse misure, è di oltre 10 milioni di euro. Leggi la relazione del Piano EMERGO - Masterplan 2020. Scarica il decreto sindacale n. 127 di approvazione del Piano del 7 giugno 2021.

Politiche giovanili. Con il webinar "Le politiche giovanili e la sfida della (Co)programmazione - Un percorso di supporto e dialogo con i territori" del 7 giugno, la CMM ha condiviso con i territori orientamenti e opportunità strategiche per sviluppare le politiche giovanili in un'ottica integrata e di sistema. L’Osservatorio Metropolitano Giovani in questa occasione ha presentato il lavoro sul rafforzamento della governance territoriale per il supporto alla programmazione di zona. Molte sono le sfide della Città metropolitana: dall'inserimento delle politiche giovanili nella programmazione dei Piani di Zona, al percorso di definizione di una Legge regionale con e per i giovani, fino al bando regionale "La Lombardia dei giovani - 2021". L'obiettivo della CMM è supportare i territori nel monitoraggio delle azioni realizzate nell'ambito del bando in un'ottica di governance.
Il bando regionale La Lombardia è dei giovani 2021 è attivo fino al 15 luglio 2021 ed è rivolto ai Comuni capofila di Ambito, in partenariato con almeno 3 soggetti.

“È X dare spazio alle idee”: la trasformazione dello spazio Ex Mensa dell’Omnicomprensivo di San Donato Milanese in luogo di protagonismo giovanile. Martedì 6 luglio alle 13, il progetto è portato come caso di studio per la ricerca sulla metodologia del Communityholder Engagement, in una diretta Facebook condotta da DialogicaLab. Il Communityholder Engagement si occupa di promuovere un coinvolgimento responsabile dei cittadini nelle politiche pubbliche, rispondendo alle esigenze della comunità in modo sostenibile. Qui tutte le informazioni sull'evento.

Biblioteca Isimbardi. La notte degli archivi. Focus dell’anno: il tema dell’assistenza ai minori abbandonati, per l’iniziativa che si è svolta il 4 giugno scorso. La Biblioteca e Medialogo hanno contribuito mettendo a disposizione il filmato "Hanno bisogno di noi", girato negli anni '50 per la regia di Guido Guerrasio, documenta gli interventi compiuti dall'Amministrazione provinciale di Milano nel campo dell'assistenza. Per approfondire il ruolo provinciale, svolto nel corso dei decenni, rispetto all’assistenza minorile nel territorio metropolitano, vai al sito istituzionale

Servizi statistici. La CMM ha pubblicato il “Report demografico. La mortalità nei comuni del milanese: 2019 – 2020" L’analisi di confronto delle due annualità mette in relazione i dati relativi alla mortalità. Nell’anno 2020 si rileva l'aumento un numero di decessi, con una decisa impennata nel corso dell'anno a causa del virus Covid-19 (a parte i primi 40 giorni dell’anno). La pubblicazione, che esamina il biennio per zone omogenee e per comune, pone in evidenza i dati demografici, in relazione alla pandemia mondiale da coronavirus.



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11