Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Newsletter n. 11 - 4 giugno 2021

4 Jun 2021 - Futuro metropolitano, green recovery e mobilità sostenibile

 

newsletter n. 11

  

Le parole chiave: futuro metropolitano, green recovery e mobilità sostenibile

Trasporti e mobilità You can change! Con il PUMS avviene un cambiamento di prospettiva nell'affrontare il tema della pianificazione della mobilità, focalizzando l’attenzione sulla "gestione della domanda", mettendo al centro le persone e la sostenibilità del sistema della mobilità, al fine di contenere gli impatti sull'ambiente, in una visione integrata e multisettoriale e con il coinvolgimento dei soggetti del territorio portatori d'interessi. Il processo di formazione del PUMS della Città metropolitana e della relativa procedura di VAS, nonché il denso percorso per favorire la partecipazione di tutti i soggetti portatori di interesse, hanno consentito di redigere il testo finale del Documento di Piano, che è stato portato all’attenzione degli Organi competenti nel corso dei mesi di Marzo 2021 e approvato il 28 Aprile 2021 con Deliberazione di Consiglio della Città metropolitana di Milano, Rep. n. 15/2021. Scarica la relazione tecnica 

Metrex. "Il futuro è più metropolitano che mai". Incipit di Ada Colau, sindaco di Barcellona, verso una dichiarazione METREX sulla Green Deal Going Local, come via d'uscita dalla pandemia. D'altronde l'intervento della Città metropolitana di Milano, in occasione della Conferenza Metrex di Lione, non è passato inosservato, tanto da essere definiti anticipatori dei tempi. È stata richiesta la nostra partecipazione con uno strumento utile, in risposta alla Green Recovery delle Regioni dell'UE. L'incontro è avvenuto il 22 aprile scorso, presieduto da Jakub Mazur - Presidente di METREX, Dipartimento di sviluppo della città – Wrocław e nel quale sono intervenuti: Peter Austin, Città di Oslo, Erik Pasveer, Città di Amsterdam, Sandeep Shingadia, Trasporti per le West Midlands, Thierry Petit, L'Institut Paris Regione, Dario Parravicini, Città Metropolitana di Milano. In seguito al rapporto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, sulle città e pandemie: verso un futuro più giusto, verde e sano, si è reso necessario uno scambio di scenari strumenti e soluzioni, da parte di tutti i contributors Metrex, per meglio comprendere le politiche del Green Deal e le opportunità di finanziamento: il piano di ripresa dell'UE, pari a 1.824,3 miliardi di euro. Un’occasione per condividere e per articolare i relativi approcci, creare collegamenti con il fondo di recupero e altri meccanismi di finanziamento, e finalizzare la dichiarazione METREX, avverrà nel prossimo incontro previsto per il 24 giugno 2021. È chiaro che METREX deve guardare avanti. 

Osservatorio del Mercato del Lavoro. L’edizione 2020 dell’annuale Rapporto sul mercato del lavoro in Città metropolitana di Milano ricostruisce gli andamenti delle principali variabili nel corso di questo travagliato anno. Un anno difficile, per molti aspetti unico nella storia, contraddistinto da una repentina e forte caduta delle attività produttive e dallo stallo quasi completo del mercato del lavoro. Una metodologia innovativa consente di monitorare, con periodicità settimanale, gli avvenimenti legati alla diffusione della pandemia da Covid-19, in relazione al mondo dell’occupazione. Ne consegue la consegna di un prodotto completo di dati per ciascun settore produttivo e per ogni comune della Città metropolitana, scaricabile al sito dedicato dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro. 

La Rete in azione. In seguito all’approvazione dei progetti presentati, da maggio 2021 prende il via la seconda edizione del bando “Azioni di rete per il lavoro”, incluso nel Piano EMERGO, la cui conclusione è prevista per il 31 luglio 2022. Questa seconda edizione rappresenta un segno tangibile della volontà e dell’impegno della Regione Lombardia e della Città metropolitana di Milano di rendere le “Azioni di rete per il lavoro” una misura stabile nell’offerta dei servizi destinati ai soggetti più fragili. I percorsi di accompagnamento offriranno un insieme di servizi innovativi e altamente personalizzati, calibrati sulle necessità specifiche dei destinatari. Il progetto, che valorizza il modello di rete,rappresenta un’ulteriore opportunità per gli operatori coinvolti di creazione e sviluppo di interconnessioni virtuose e collaborazioni efficaci. Scarica l'avviso della seconda edizione. 

Apprendistato. Sono aperte le candidature al Catalogo Apprendistato. Il Settore Politiche del Lavoro, su delega di Regione Lombardia, al fine di favorire l'attivazione di contratti di apprendistato professionalizzante o contratti di mestiere (ex art. 44 del D.lgs. 81/2015), garantisce la continuità della formazione pubblica rivolta agli apprendisti. Infatti, l'Avviso è rivolto agli Operatori accreditati per la formazione e per i servizi al lavoro, operanti sul territorio della Città Metropolitana di Milano, per concorrere all'aggiornamento del "Catalogo della Città metropolitana di Milano dell'offerta pubblica dei servizi integrati per l'apprendistato professionalizzante". Il Catalogo è lo strumento che apprendisti e imprese possono utilizzare per conoscere e scegliere, sia le offerte formative fruibili mediante la dote apprendistato, sia gli Operatori accreditati che le erogano. 

Biblioteca Isimbardi. La Biblioteca museale Isimbardi, che conserva il patrimonio librario del Palazzo, si presenta con una nuova veste agli utenti del web. Tra le nuove sezioni navigabili: “Opere d’arte”, “Divina Commedia”, “Arazzo” e “New Collection” dedicata alle nuove e recenti acquisizioni di volumi effettuate grazie al bando dal Ministero dei beni culturali - Mibact 2020. Di particolare interesse la ricca selezione di immagini, che accompagna la lettura delle sezioni del sito, la collocazione della biblioteca all’interno di Palazzo Isimbardi, il patrimonio librario conservato, nonché le sezioni dedicate agli approfondimenti: “Storie in biblioteca” e “Fondo Fotografico”, una raccolta di 22.981 unità documentarie, tra stampe in bianco e nero, a colori, diapositive e lastre in vetro, databili dal 1935 al 2000. 

Servizi Statistici. È online la pubblicazione Annuario 2021 - Le amministrazioni comunali dell'Area metropolitana di Milano. La pubblicazione è una stesura, aggiornata a maggio 2021, delle amministrazioni di tutti i 133 comuni della Città metropolitana di Milano. Il report è organizzato per zone omogenee, offre una sintetica tabella riassuntiva e per ogni comune elencato in ordine alfabetico, offre i dati relativi al governo dell'Ente (Sindaco, Giunta e Consiglio comunale). Il volume si completa con i dati degli amministratori della Città metropolitana di Milano e della Regione Lombardia. 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11