Città Metropolitana di Milano Città metropolitana di Milano

Cerca nel sito

Newsletter n. 1 - 6 luglio 2020

6 Jul 2020 - Le parole chiave: infrastrutture verdi e sandonHackaton

6 luglio 

 

Le parole chiave: infrastrutture verdi e sandonHackaton


La Città metropolitana di Milano è capofila del progetto europeo transnazionale LUIGI - Linking Urban and Inner-Alpine Green Infrastructure, sul programma Interreg Alpine Space, per preservare, valorizzare e promuovere le Infrastrutture Verdi e i Servizi Ecosistemici montani.
In partenariato con 13 enti pubblici e 26 partner appartenenti alla Macroregione Alpina (EUSALP), la Città metropolitana di Milano, Servizio Promozione e Sviluppo Economico Locale, guiderà il progetto che coinvolge i centri urbani e la montagna, per la manutenzione e lo sviluppo di infrastrutture verdi a tutela dell’ecosistema montano, favorendone il continuum verde, fino ai contesti metropolitani. Vai al sito.

Con Decreto del Sindaco metropolitano n 50/2020 del 6/4/2020 è stato approvato il Masterplan 2019, Piano Metropolitano per l'inserimento al lavoro di persone con disabilità, relativo al Fondo disabili 2019 (anni di realizzazione 2020 – 2021) finanziato dalla Regione Lombardia. Il Masterplan, del valore complessivo di € 2.000.000, si inserisce all’interno di un contesto segnato da importanti riforme relative alla sfera del lavoro e dei servizi al lavoro, attuate a livello nazionale e regionale. Il complesso di questi interventi impatta sulle politiche per la disabilità messe in campo sul territorio metropolitano. Con questo Masterplan è confermata l’importanza dell’azione della CMM, quale soggetto deputato alla gestione e alla concreta implementazione delle politiche. Alla CMM è riservato un ruolo di indirizzo strategico nell'ambito di azioni specifiche e progetti sperimentali.
L’assetto complessivo prevede una compresenza di misure regolate a livello regionale (Dote Lavoro – Persone con disabilità, Dote Impresa, Azioni di Rete per il lavoro) di cui alcune fortemente innovative (Promotore 68, Orientamento al lavoro) e misure che si confermano a presidio provinciale/metropolitano (Azioni di sistema). Proseguono gli incentivi alle imprese per favorire l'inserimento di persone con disabilità attraverso il bando Dote Impresa, che a breve saranno disponibili, al fine di favorire il mantenimento del posto di lavoro. Le azioni si avvieranno a settembre 2020 per il completamento della progettazione operativa per un sistema di servizi territoriali accessibili, con modello organizzativo di case-management e lavoro di rete. Scarica la documentazione.

Si è costituita la Rete territoriale di Città Metropolitana, che coinvolge i 132 comuni dell’area metropolitana. Il capofila è la Città metropolitana di Milano, Settore Sviluppo Economico e Sociale. La Rete territoriale intende favorire l’occupabilità delle persone più vulnerabili, proponendo contenuti e interventi, a supporto del reddito di cittadinanza e di altre misure regionali. Cinque proposte progettuali insistono su cinque diverse aree metropolitane, aggregando tutti i Piani di Zona, con riferimento coerente con le rispettive ASST e garantendo una copertura dell’intero territorio. Il programma s'inserisce nel quadro d'intervento dell’Asse II-Inclusione sociale del POR-FSE 2014-2020 della Regione Lombardia. Il programma di CMM è finanziato per 1.500.000 di euro.

Giovani protagonisti! Creatività, Partecipazione e Cambiamento sono i tre concetti attorno ai quali si svolge il progetto EX MENSA, nell'ambito degli Hub Giovani, per la riqualificazione dell'area situata nell'Istituto Omnicomprensivo di San Donato Milanese e di proprietà di CMM. Il patto tra le due realtà territoriali ha reso possibile identificare il polo come punto nevralgico di promozione del protagonismo dei giovani. La realizzazione del percorso è stata affidata a Dialogica e Spazio Giovani, che si sono aggiudicate il bando in parternship per il coinvolgimento e la co-progettazione della riqualificazione. Lo scorso 13 giugno si è concluso SandonHackaton - E' X per dare spazio alle idee, una gara di brain storming che ha visto protagonisti diversi team di giovani. Guarda qui per l'idea vincente

Domenica 5 luglio la Strada delle Abbazie e alcuni Cammini di turismo religioso hanno proposto un'esperienza, a piedi, lungo tre itinerari di pellegrinaggio: il Cammino di Sant’Agostino, il Cammino dei Monaci e la Strada delle Abbazie. Hanno partecipato circa 200 persone, rispettando le regole di distanziamento fisico. Viaggia con noi

Ricevi questa newsletter perché sei venuto a contatto con l'Area Sviluppo economico della Città metropolitana di Milano oppure hai dato l'adesione in occasione di un evento della Città metropolitana di Milano. Leggi la nostra informativa sulla privacy.
Come stabilito dal Regolamento UE sulla protezione dei dati personali (GDPR), se non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni clicca qui


Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11